Gastrite autoimmune

Gentili dottori, a ottobre scorso a seguito di un periodo di debolezza, palpitazioni e colorito giallo mi sono recato in ospedale dove dalle prime analisi è emersa un emoglobina bassa 7,9, mi hanno subito ricoverato e in seguito alle successive indagini è emerso una severa anemia megaloblastica da carenza di b 12 e iperomocisteimemia e gastrina alta. Ho iniziato la terapia con B 12 intramuscolo e ho cominciato a stare meglio, dopo qualche giorno mi hanno fatto gastroscopia con biopsie, l'endoscopista mi disse che all'esame visivo, lo stomaco era in ottimo stato e per questo mi aveva fatto solo due biopsie. Dopo 10 gg di ricovero sono stato dimesso con emoglobina a 10.6. e nei gioni successivi mi hanno chiamato per darmi l'esito delle biopsie:
a) gastrite cronica atrofica di grado lieve con edema ed iperemia della lamina propria.
b) gastrite cronica con marcato infiltrato flogistico linfoplasmacellulare diffuso e con aggregazione nodulare associato a diffusa metaplasia intestinale completa e displasia lieve dell'epitelio ghiandolare.
Inoltre mi hanno rilevato anticorpi contro il fattore intrinseco.
Mi sono recato in un ospedale gastroenterologico e mi hanno fatto fare ulteriori esami:
Ferro: 55
Apca: negativi
antic.anti fattore intrinseco 32,40 (0,0-6,0)
gastrina 118 (fino a 10 soggetti sani)
cromogranina a 70
ferritina 47
folati 35,0
B12 2639
transferrina 305
ed emocromo perfettamente rientrato nei parametri.
Inoltre mi hanno riscontrato mutamento del gene che mi comporta iperomocisteinemia.
La B 12 era alta e mi hanno precritto una iniezione al mese, il mio medico di base ha voluto poi che io ripetessi gli apca in un centro privato e sono risultati positivi con titolo 1:160 e screening celiachia risultato negativo.
Ho inoltre eseguito test urea per HP risultato negativo.
I medici del centro gastroenterologico mi hanno detto che devo ripetere tutti gli esami in Aprile compresa gastroscopia.
Vorrei chiedervi visto la displasia, è alto il rischio di un cancro allo stomaco che corro?
Ho 32 anni, è possibile che resti stabile negli anni e se faccio i controlli sia gestibile?
Possibilità di guarigione o remissione anticorpi? Mi ha detto il mio medico di base che gli apca sono positivi ma non molto alti...
Ringrazio in anticipo per le risposte.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo curante.
Difficile parlare di guarigione
quanto piuttosto di quadro stazionario della gastropatia.

Può ulteriormente documentarsi leggendo il seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1804-la-gastrite-atrofica-una-precancerosi-di-frequente-riscontro.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, vorrei chiederle come mai non mi é stato prescritta nessuna terapia per gli anticorpi? Non é possibile usare cortisonici?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come avrà letto,
non è prevista tale terapia.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, sul link ho letto la normale evoluzione della malattia, io sono già nello stadio avanzato, alla displasia segue il cancro. A questo punto, possibile non si possa fare niente per salvarmi?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra corretta la sua interpretazione a tinte fosche.
L'evoluzione neoplastica non è la regola!