Un contraccettivo possa peggiorare i sintomi dell'ansia

Gent.mi dottori,
avrei un'informazione da chiedere. Tempo fa mi feci prescrivere dalla mia ginecologa un contraccettivo evra cerotti solo che per mie paure leggendo il bugiardino non ne ho ancora fatto uso. Essendo io un soggetto ansioso e prendendo l'alprazolam 3 volte al dì mi chiedevo se è possibile un'interazione tra questi due farmaci e se addirittura un contraccettivo possa peggiorare i sintomi dell'ansia.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tempo fa quanto tempo fa?

Prende alprazolam prescritto da chi? Da quanto tempo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il contraccettivo mi è stato prescritto verso ottobre. L'alprazolam me lo ha prescritto il mio psichiatra già da due anni poi l'ho interrotto per qualche mese ed ora l'ho ripreso a causa di forti attacchi d'ansia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di una benzodiazepina per tempi così prolungati non ha indicazione.

Sarebbe opportuno far rivalutare la situazione in modo appropriato.

Siccome da ottobre ad oggi sono passati più di tre mesi, è opportuno far rivalutare l'indicazione al trattamento contraccettivo con una visita.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ruggiero,
la ringrazio per la risposta. Ad ogni modo ho deciso di non assumere l'anticoncezionale perché ho paura di effetti indesiderati ed eventuali interazioni.
Le benzodiazepine le ho sempre assunte in dosi minime ma ne discuterò con il mio psichiatra.
Ultima domanda e non le ruberò più altro tempo. Sono sempre stata una persona sportiva ma prima e durante il peggioramento del mio stato ansioso sono stata molto sedentaria e con l'umore a terra. Secondo lei ricominciare a praticare uno sport in maniera assidua può aiutarmi a scaricare le tensioni accumulate ed a gestire meglio la mia ansia (ovviamente continuando la psicoterapia) ?
La ringrazio nuovamente.