Anomalia comportamentale

Gentili Dottori,

Vi scrivo perchè, ultimamente, sono piuttosto perplessa dal comportamento del mio fidanzato.
Già in passato, avevo notato qualcosa di strano ma, avendo avuto altri problemi personali, non mi ci ero soffermata poi molto ma, ad oggi, inizio a farmi delle domande e vorrei capire da cosa derivano queste "stranezze".

1-ho notato che lui ripete meccanicamente i miei gesti, le mie parole, le mie risate...come se imitasse senza però capirne il senso. In pratica se io faccio un gesto, lui dopo uno scarto di pochi secondi lo ripete senza che ve ne sia la necessità. Se io gli dico che lui ha fatto una cosa lui dopo 5 minuti dice a me che io ho fatto quella stessa cosa (anche se non è possibile che io l'abbia fatta).

2-mente. Spesso e volentieri...senza alcun motivo, su cose banali che mai richiederebbero giustificazioni..persino su cosa tipo:"sei stanco?"risposta:"no"e poi lo vedo, chiaramente, che non si regge in piedi. Lo fa su tante altre cose a tal punto che,ormai, non prendo per buone la quasi totalità delle sue affermazioni.

3-percezione alterata della realtà: mai e dico mai, è stato in grado di riportare correttamente un evento! Più e più volte, sono venuta a sapere che diceva di me cose non vere e viceversa a me raccontava cose del tutto alterate su fatti e/o persone.
Se lo si sente descrivere una persona e poi la si vede dal vivo in pratica non c'entra nulla. E non è questione di punti di vista...proprio, come se avesse una percezione falsata del vero, del reale.

4-abbastanza ossessionato dal suo aspetto fisico ma al contempo estremamente trasandato nel vestire: tiene al fisico, si tiene in forma ma poi esce di casa come se fosse appena uscito dal letto.

5-ripete ciclicamente quei quattro concetti che sembrano averlo colpito in un dato momento: in pratica si ossessiona e va a periodi. C'è il periodo dei cellulari, poi il periodo di qualcos'altro...e così via..non importa dove si trova e con chi si trova, se deve pensare al cellulare si isola da tutti, non proferisce parola per ore e si guarda il suo cellulare! Questo in barba a qualsivoglia spicciola educazione. Inoltre, tende ad avere un atteggiamento maleducato nei confronti del prossimo, quasi come lo ignorasse.

6- ho notato che parla e riporta fatti brutti e spiacevoli ridacchiando. In pratica non c'è corrispondenza tra quello che dice e quello che fa. E' capace di raccontare la peggiore tragedia del mondo ridendo.
Ad esempio, io ho passato un periodo bruttissimo per via della salute (problema grave intendo, di quelli che "uno ne parla") ed ho scoperto, dopo, che molte persone vicino a lui non ne sapevano nulla oppure pensavano che avessi avuto una sciocchezza o poco più. Quando ho raccontato loro tutta la situazione mi hanno guardata come per dire:"ma quello c'ha detto tutt'altro..." ed erano abbastanza sconvolti dal suo atteggiamento.

7-sembra essere invidioso degli altri.A volte credo che sotto, sotto sia contento se qualcosa va storto alle persone

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Egr.Dottore,

grazie per la Sua risposta.
La mia domanda è: queste sue, diciamo, "caratterestiche" potrebbero far parte di un quadro patologico? Se sì, quale?

Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
O meglio...come si fa a capire quando determinati comportamenti sospetti andrebbero valutati in modo più approfondito oppure no? Capisco che così, a distanza, non si possono fare diagnosi...ma diciamo che il suo comportamento è abbastanza "allarmante" da farmi pensare che, forse, sarebbe il caso di affrontarlo seriamente.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si può entrare nel merito di una valutazione diagnostica, se ritiene che questi comportamenti siano per lei fastidiosi è opportuno affrontare la situazione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Egr.Dottore,

sì, in effetti, questi comportamenti arreccano una certa instabilità al nostro rapporto, ovviamente.
Più che altro, però, sono anche preoccupata per lui perchè ho visto che, nel corso del tempo, ha interrotto bruscamente vari rapporti di lavoro (è un libero professionista) in maniera poco chiara e con motivazioni non del tutto plausibili.
La verità è che non mi sento di escludere che le motivazioni di tutte queste collaborazioni naufragate siano proprio correlate a questo suo atteggiamento perennemente sopra le righe e menzognero.
Ritengo che ne stia già pagando il prezzo inconsapevolmente.
Però non saprei davvero come e da dove iniziare a parlargliene perchè, oltretutto, è estremamente permaloso e conoscendolo finirebbe con il rispondermi che sono io ad aver bisogno di aiuto!!
Davvero non so come fare...

Cordialmente
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è detto che debba continuare una relazione basata su questi presupposti.