Soffro per amore

Salve, mi chiamo Andrea e ho 22 anni...E un mese e mezzo che sto male per una storia iniziata ma mai vissuta in pieno durata circa un mese e mezzo...
Questa ragazza la conosco dai tempi delle medie e mi è sempre piaciuta, infatti quando eravamo piu piccoli uscivamo nella stessa compagnia e c'è sempre stato un certo feeling, però forse perche eravamo troppo piccoli questa cosa non è mai stata portata avanti...lei ha avuto altri fidanzati in questi anni e io uguale e ci siamo persi di vista...negli ultimi mesi aveva iniziato ad uscire nel posto dove stiamo sempre io e i miei amici e abbiamo iniziato a ri-conoscerci e in poco tempo abbiamo iniziato a frequentarci (per me quasi un sogno), solo che lei era appena uscita da una storia di 2 anni qualche settimana prima...le prime settimane tutto era perfetto, lei mi scriveva di continuo e diceva cose bellissime ci vedevamo sempre, dopo poco tempo quando uscivamo solo io e lei è diventata molto fredda nei miei confronti...e mi scriveva sempre meno, anche se ogni tanto se ne usciva con messaggi bellissimi...passava dagli alti ai bassi nel giro di un'ora anche...fino a che un giorno quasi non mi parlava piu...e per messaggio mi ha detto che aveva risentito il suo ex e stava malissimo e non mi voleva mettere in mezzo a sta storia e non farmi soffrire...io con moltissimo dispiacere ho accettato questa cosa però gli ho detto che è stata scorretta a non dirmelo in faccia ma lei ha fatto finta di niente...il problema è che ci vediamo praticamente sempre perche ormai esce con la mia compagnia...dopo un paio di settimane che è successo il tutto mi sembrava che mi fosse passato tutto...invece ogni tanto mi viene un'angoscia che mi fa continuare a pensare a lei...poi magari ci sono giornate in cui la penso e mi sembra di averla superata... sto diventando molto lunatico e prima non lo ero... con lei mi comporto in modo molto pacato...come prima che ci frequentassimo e lei invece molte volte cerca il contatto fisico...non so cosa pensare...la rivorrei con me ma ho anche paura che se provassi a riallacciare il rapporto poi starei ancora piu male... sono passato dalle stelle alle stalle in 2 mesi...tante volte non riesco a dormire la notte...sono sempre stato una persona ansiosa e qualche volta ho avuto attacchi di panico...con questa storia mi è aumentata molto l'ansia...
[#1]
Dr.ssa Simona Baldi Psicologo, Psicoterapeuta 1
ciao Andrea, leggo con molto interesse il tuo consulto. Mi è sembrato di capire che a questa ragazza ci tieni tanto, avete passato insieme tanti momenti bellissimi e che tra di voi c'è una bella intesa. Mi soffermo su quello che hai scritto ovvero..."non so cosa pensare" . Il suo comportamento probabilmente ti mette in confusione. Questa confusione ti fa accrescere l'ansia. Ti smarrisce e non sai come comportarti. Allo stesso tempo hai paura di perdere la sua amicizia. Se provassi a fare chiarezza con lei? Vedo che hai ottime abilità nella scrittura. Se provassi a scriverle qualcosa? potrebbe aiutarti a fare chiarezza sul vostro rapporto e a capire quello che siete.
In ogni caso quando hai questi stati di ansia che non ti fanno dormire la notte, fai respiri pofondi e cerca di distrarti.
a volte aiuta.
Simona

Dr.ssa Simona Baldi
psicologa psicoterapeuta
cel. 3208663801

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Andrea,

< sono passato dalle stelle alle stalle in 2 mesi...tante volte non riesco a dormire la notte...sono sempre stato una persona ansiosa e qualche volta ho avuto attacchi di panico...con questa storia mi è aumentata molto l'ansia...>

comprendo la sofferenza e il disorientamento, però mi chiedo se, spesso, ha vissuto questi disagi in altri rapporti, anche di amicizia.

Intanto credo che anche questa ragazza abbia bisogno di un po' di chiarezza!!

Teniamo monitorata questa ansia, perché il rischio è peggiorare la situazione... non escluderei un confronto con uno Psicologo dello Spazio Giovani, dove i colloqui sono totalmente gratuiti.

Di cuore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per le risposte innanzitutto...Ho provato a scriverle e a parlarle qualche volta, ma non vuole mai parlare di questa cosa... dicendo che non è importante... però allo stesso tempo se m vede parlare con altre ragazze mi manda delle occhiatacce... comunque non so se è meglio riprovarci a parlarle o scriverle, o sarebbe meglio lasciare perdere e dare tempo al tempo per dimenticare tutto, perche ho pure saputo che si risente con il suo ex...

<comprendo la sofferenza e il disorientamento, però mi chiedo se, spesso, ha vissuto questi disagi in altri rapporti, anche di amicizia.
Intanto credo che anche questa ragazza abbia bisogno di un po' di chiarezza!!>

Mai vissuti cosi forti questi disagi, però si, qualche volta sia in rapporti di amicizia sia d'amore finiti male oppure dove mi sono sentito preso in giro ho avuto delle reazioni molto simili ma meno pesanti... E comunque era quasi un anno che non mi veniva piu l'ansia infatti ero convinto di averla superata.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< era quasi un anno che non mi veniva piu l'ansia infatti ero convinto di averla superata..>

Questa è sempre la nostra speranza... ma, di fronte a situazioni complesse ed emotivamente profonde, il rischio è di far riaffiorare tutto.

Come le ho già sollecitato, provi a prendersi cura di se' .. anche attraverso un confronto con un professionista.

Un augurio,

di cuore.