Cosa fare ?
Gentili dott.,
Sono una ragazza di 24 anni e sono stata fidanza per 3anni e mezzo. dv partire per Londra domenica e il mio ragazzo all'improvviso ha deciso di lasciarmi dicendo che non era pronto ad una storia vera. Certo tra di i problemi nel tempo non sono mancati ma li abbiamo sempre risolti insieme. In questa settimana abbiamo parlato tanto di cosa lo avesse portato a fare questa scelta è da qui è risultata una grande indecisione, finché Ieiri non ha detto che la realtà è che vede da parte mia che non ascolto che lo atttaco e che non mi prendo cura di lui anche se a me e alle persone che mi circondano sembra diversamente. Io non voglio perderlo e sono disposta anche a fare dei passi indietro nel mio carattere ma davvero non so che cosa fare.
Cosa dovrei fare ?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
il comportamento del suo compagno ha forse messo in dubbio l'opportunità di un suo allontanamento (per quanto tempo dovrebbe stare a Londra?) proprio in questo momento?
Dal momento che -come ha scritto- problemi tra voi ci sono stati, potrebbe essere che il suo ragazzo abbia colto l'occasione di questa sua partenza per riflettere con maggior determinazione su se stesso e sulla vostra storia?
Ciò che per Lei si è sempre risolto, magari non era invece del tutto superato per lui. Oppure davvero lui ha "scoperto" di avere per il momento altri progetti di vita.
Nessuno può dirle che cosa fare, ma di certo ciò che lei desidererebbe fare deve fare i conti con la volontà e la disponibilità del suo compagno.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Gentile dott ,
Io sono una persona amante del dialogo e credo che tra di noi ci sia un forte affetto...non penso che il nostro rapporto ( molto profondo ) vada buttato in questo modo. quello che lui sostiene può essere anche giusto ma non implica il doversi allontanare anche perché lui mi cerca e cerca un contatto una linea con me. Probabilmente è solo l'inizio...
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, il tempo è poco se deve partire domenica, può darsi, tra l'altro che l'idea di un amore a distanza gli sembri complicato , quanto tempo si ferma a Londra?
Ad ogni modo cercate di parlare, con sincerità, perchè forse ci sono cose su cui non tutto è stato chiarito, cosa vuol dire.. non ascolto, lo attacco, non mi prendo cura di lui.. a lei sembra di essere direttiva ?
Lei si propone di .. fare dei passi indietro.. cioè..?
Sembra che la sua partenza, vicina, abbia slatentizzato insoddisfazioni e chiusure precedenti..
Cosa ne pensa?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Penso che il dialogo sia fondamentale. Ci siamo messi insieme che eravamo molto insicuri entrambi e non siamo mai riusciti a darci quella sicurezza necessaria per un rapporto. Ora abbiamo finito un percorso abbiamo finito l'uni e inizia e sta iniziando la vita vera e questo ci ha spaventato. Io penso che solo parlandone e dando del tempo le cose si possano risplvere
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<sta iniziando la vita vera>>
Lei di fronte a ciò ha assunto un certo atteggiamento che, evidentemente, si discosta da quello del suo ragazzo, ma ciò non significa che una posizione sia più "giusta" dell'altra.
<<Io penso che solo parlandone e dando del tempo le cose si possano risolvere>>
Ciò che Lei pensa è chiaro, ma a quanto ha raccontato lui non vede la situazione nella stessa prospettiva: di questo è indispensabile tenere conto nel momento in cui dovrà prendere delle decisioni.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
anche dal mio punto di vista la sua decisione di recarsi all'estero, il suo modo di "impostare" la vita su certe "consapevolezze", probabilmente, collude con il "sentire" del suo ragazzo.
Forse l'amore c'è, così come il desiderio, ma il timore, l'insicurezza di questo ragazzo va "accolta" e, in qualche modo, rispettata.
Attendere, comunque, che i tempi siano maturi..?!
In questo modo provate a mantenere un legame di conoscenza e cercate di dare tempo ai vostri "bisogni" di emergere in piena consapevolezza.
Un augurio,
di cuore
[#7]
Utente
Nel senso che dovremmo continuare a mantenere il rapporto cercando però di pensare di più alla crescita personale in questo momento che alla rekazione in se ?
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Forse si...
Vista la vostra/ sua indecisione... disorientamento!
Provate a vivervi con una certa serenità, dopo esservi anche confrontati!
Un caro saluto
[#9]
Utente
È come dovrei riuscire a far capire questa cosa al mio ragazzo ? Nel senso come dovrei pormi ?
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Parlare chiaramente...
come ti sentì? come ti fa sentire il nostro rapporto?
Quali sono i tuoi bisogni ad oggi e come possiamo trovare un modo per stare bene insieme!
Rifletterei su questi aspetti.
Di cuore.
[#11]
Utente
Mmmm....quindi in un luogo neutro e parlando di persona senza cercare di darci torto o ragione a vicenda
[#12]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se i vostri punti di vista sono opposti, ognuno può avere la sua ragione, per cui è da accogliere.
Nel momento in cui sentite la necessità di confrontarvi in modo più "profondo", allora vi consiglio una consulenza di coppia, per comprendere se ci sono i presupposti perché la coppia esista.
Potete rivolgersi ad un Consultorio della vostra città.
Un caro saluto.
[#13]
Utente
Quindi dovremmo inzitutto esprimere i nostri pensieri, dopodiché trovare un modo per tenere insieme il legame...ed infine quando siamo pronti approfondire di nuovo per vedere se la relazione è possibile.
[#14]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sempre ascoltando i vostri bisogni!!
Di cuore.
[#15]
Utente
Stasera abbiamo parlato a lungo e con molta serenità. Siamo giunti alla conclusone che dobbiamo concentrarci sulle nostre persinalità per capire cosa vogliamo...ma come si può fare questo senza perdere il legame ?
[#16]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Con l'aiuto di un professionista.... sarebbe importante.
Di cuore