Mi sento delusa e sola... come superare la cosa?
Io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di cambiare giro di amicizie, perchè purtroppo la compagnia di "amici" (hanno tra i 20 ed i 28 anni, quasi tutti ragazzi e max 4/5 ragazze), ci hanno sparlato su di noi, tanto da volerci trovare TUTTI insieme una sera per parlare del fatto che il mio lui, da quando soffre di attacchi d'ansia (ora è in cura da uno psicologo) non è più lo stesso, non organizza più (ci credo, quando gli vengono sta da cani), che lui vuole farmi sempre troppo felice e non va bene, che lui ci tiene troppo a me e cose simili. Secondo loro dovrei essere più come una ragazza che è presente in compagnia, che pur avendo il ragazzo da due anni, si fa toccare dagli altri davanti a lui, bacia a stampo sulla bocca gli altri ragazzi, tratta male il suo lui e cose simili. Dal momento che io non mi impiccio nelle storie altrui, perchè gli altri devono impicciarsi nella mia relazione, che mi rende felice e che tra le altre non mi soffoca, anzi mi rende libera? Gli amici non li abbiamo mai trascurati in questi due anni che stiamo insieme, anzi ci piaceva organizzare...
Fatto sta che abbiamo deciso di andarcene, cercando di uscire anche con altre persone, facendo un po' i "nomadi", uscendo dove ci chiedono. Le amicizie NON ci mancano, però io mi sento triste, anche perchè con loro mi trovavo bene, ma non riesco a tollerare il fatto che nel momento di difficoltà sono stati pronti a piantarci il coltello nella schiena. Molti dicono che sia stato per invidia, perchè siamo contenti e felici.
La ragazze della coppia di cui parlavo è una persona molto invidiosa purtroppo (almeno da ciò che mi è stato riferito, perchè non è serena al'interno della coppia e cerca di infangare chi è felice), gli altri invece sono alla ricerca disperata di ragazze, che però non ci stanno ed allora ripiegano su quest ragazza più facile, che è pronta a criticare coloro che non ci stanno con i ragazzi. Non a caso io e le ragazze della compagnia abbiamo deciso di staccarci per questo motivo, perchè non si può stare in un gruppo così maschilista e prepotente, che vuole imporsi e poi trattar male chi non li "soddisfa". Inoltre anche i ragazzi che non ci provavano con lei hanno deciso di staccarsi, perchè la cosa era imbarazzante ed insostenibile. In questa compagnia o si faceva come volevano loro o niente (ci hanno rinfacciato il fatto che non facciamo le cose tutti insieme, ma perchè devo giocare ai giochi in scatola ogni weekend se non mi va?)
Non so il perchè, ma ora mi sento sola pur non essendolo, ho persone a cui tengo vicino a me, ma la vivo come un gran malessere. I manca l'idea di compagnia grande.
Come posso sconfiggere questo malessere, riuscire a voltar pagina e gioire di quel che ho?
Ps. questa ragazza è in facoltà con me e anche con le altre colleghe si comporta con sgarbo, per esempio ha passato a loro volutamente appunti sbagliati ed incompleti, per primeggiare a far loro prendere un brutto voto. E questa è solo uno degli sgarbi...

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
La vostra coppia puo' essere "con.gli altri" ma non "essere gestita" dagli altri.
Voi sapete come sia il.vostro rapporto e tale intimita' va salvaguardata con cura.
Le discussioni di gruppo riservatele ad argomenti meno intimi...
Che ne pensa?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, concordo con la Collega Esposito, questi vostri ex amici sono ancora fermi alla fase adolescenziale, hanno bisogno di rapporti.. a specchio.. per rassicurarsi, quindi non vedono bene l'amore di una coppia, le consiglio di frequentarli qualche volta, ma con calma, il mondo è vario e colorato , ci sono ragazzi e ragazze più maturi in giro.. e non si senta triste neanche un pò , che è questo che loro vogliono..Non si senta sola, siete in due e vi amate.. è tutta invidia da parte loro, coraggio..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Anzitutto Vi ringrazio entrambe Dottoresse per le risposte.
Dottoressa Esposito, mi sono fatta l'idea che il loro problema sia l'invidia e la rabbia dettata dal nostro non sottostare: per dirLe, anche solo per una differenza anagrafica (alcuni sono più grandi di noi anche di 5 anni) loro credevano di farci fare un po' quel che volevano.
Quando hanno voluto fare una discussione di gruppo (che trovo ridicolo che gente a 26,27 e 28 anni pensi a queste bambinate), non pensavo vertesse su questi argomenti, anzi... ed invece se ne sono usciti dicendo "Il problema è che siete troppo coppia", io:"Ma a me non pare proprio, anzi, non facciamo smancerie in pubblico" e loro:"Ma no, non è quello infatti... per troppo coppia intendiamo che lui vuole farti troppo felice e tu ti preoccupi troppo per lui".
Sono rimasta basita.
Ma che male c'è se lui mi vuole fare TROPPO felice?
Gentile Dottoressa Fregonese, ha perfettamente ragione, solo che a volte mi fermo a riflettere sul fatto che mi sono circondata di pessime persone e ciò mi fa star male. E la cosa ancora peggiore è che io con loro mi ci trovavo bene e mi mancano per alcuni versi (all'inizio stavamo proprio bene)... e ora la situazione è irrecuperabile perchè sono pure arrivati a rinfacciarci 0,50€ che il mio ragazzo si era scordato di restituire ad uno di loro di resto per un regalo...
mi piacerebbe trovare delle persone veramente affini a me e a lui. Abbiamo molte amicizie, però sono talmente diversificate che difficilmente possiamo unirle in un grande gruppo (io ho sempre amato i gruppi grandi, anche se mi rendo conto che siano più difficile i rapporti tra i componenti).
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, c'è il tempo dei grandi gruppi, il gruppo dei pari , si chiama, è l'adolescenza, col suo bisogno di identità condivise, il suo bisogno di sicurezza, poi si cresce, si cambia, si diventa più selettivi e sicuri..
Troverete via via altri gruppi con cui condividere non solo pizze e scherzi e battute spiritose, ma anche uno sguardo sul mondo più simile al vostro.. ma intanto siete in due innamorati ,ma anche amici, spero..
Lasci stare le riflessioni, negative su di lei , su persone sbagliate del passato, da adolescenti non sempre si può scegliere il colore della zattera, le pare ?
MI sembra intelligente e simpatica, supererà da sola questo momento, altrimenti può rivolgersi allo Spazio Giovani della sua città, gratuito..
Ma stia serena , contenta delle scelte che porta avanti..
Cari saluti
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
Forse oggi i talk show televisivi e altri ambiti simili hanno fatto si' che tutti sentano il desiderio di "dire la loro" sulle faccende altrui. Forse avreste voi dovuto "stoppare" questo tentativo. Ma, niente male. Avete fatto una esperienza che vi sara' utile nella vostra vita!
Auguri!
[#6]
Utente
Vi ringrazio entrambe Dottoresse per le Vostre risposte,
siete state gentilissime!
Cari saluti,
Sonia