Non so più come comportarmi con il mio ragazzo!!
Buona sera, vorrei esporvi il mio problema, allora, io ho 18 anni il mio ragazzo 20, stiamo insieme da un anno e mezzo, è il mio primo ragazzo, abbiamo sempre avuto alti e bassi..
Oggi abbiamo discusso, e lui crede che io lo abbia attaccato (abbiamo discusso per mex) e io sto cercando di dirgli che non è così, ma non mi dà ascolto, dice di pensare e capire..
Ecco, io potrei anche dargli ragione, seppur non sia così, ma non lo faccio, uno non è giusto fargli credere che l‘ho attaccato se non è così, due perché mi lascerebbe, dicendo che lo attacco sempre senza accorgermene e che mi ha ripetuto 200 volte di non farlo ma che lo faccio sempre, io npn so come fare per uscire da questa situazione.. se non gli dò ragione non mi parlerà e litigheremo, se gli dò ragione dirà come ho detto prima e mi lascerà, conclusione.. mi lascerà comunque, per favore, sono disperata, se potete aiutatemi.
Grazie mille e cordiali saluti. Cristina.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
I problemi di comunicazione vanno affrontati senza il bisogno di minacciare il legame, cercate di parlare su questa difficoltà che avete altrimenti il loop si ripete, invariabilmente.
Non esiste "ragione o torto" sbagliate entrambi, perché queste dinamiche di solito sono alimentate e prendono forma all'interno della coppia.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Grazie mille dottore, però c‘è un problema.. lui non sa ascoltare, non sa capirmi e crede di avere sempre ragione, io non so più come fare!!
Si sente attacato ma io non l‘ho fatto, e continuo a dirglielo, ma lui si incavola dicendomi cose poco carine, tipo: ‘hai rotto il bip‘ oppure ‘non mi scrivere che tanto non m‘importa‘ we se cerco di fargli capire che così sbaglia.. dice.che io non capisco nulla e che meriterei parole peggiori, e che tutto ciò che dice lo dice per colpa mia, e che mi merito tutto ciò .. io non so più che fare.. mi dico: se mi disprezza sempre perché alla fine sta ancora con me, perché se dice che non so ragionare e non capisco sta con me? Perché ! Mi fa credere che sono inutile quando litighiamo e che non gliene frega nulla di me.. Eppure quando va tutto bene è un‘altra persona, mi capisce, mi ascolta, è perfetto.. ma quando si arrabbia non ragiona, crede di avere ragione lui, sempre !!
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< lui non sa ascoltare, non sa capirmi e crede di avere sempre ragione, io non so più come fare!! >
Cara ragazza,
provo a comprendere il senso di frustrazione, che traspare dal suo racconto...
Il punto è che dovete "ascoltarvi", comprendere e trovare una modalità di incontro, se volete continuare a coltivare il vostro amore !
Se diventa così difficile, potreste rivolgervi allo Spazio Giovani della vostra città, che può erogare colloqui gratuiti e per voi di facile accesso, perché non occorre la richiesta del medico.
Provate a confrontarvi con un professionista, se desiderate che la vostra coppia si fortifichi... altrimenti il vostro amore perderà quel colore, che le è sempre stato conferito nei momenti di luce!
Un grosso in bocca al lupo.
[#4]
Utente
Grazie ancora, farò come dice, se arriveremo a rivederci,.poiché non so se in questa discussione lui sia disposto a chiarire..
Spero in bene, grazie per vostro parere dottoressa
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< non so se in questa discussione lui sia disposto a chiarire.. >
Sarà un motivo, anche, di conferma o discoferma del suo interesse...non crede?
Se amiamo una persona, dobbiamo trovare il modo (rinunciando a qualcosa entrambi), per riuscire a stare insieme... sempre è comunque.
Proviamoci!
Un saluto affettuoso.
[#6]
Utente
Grazie mille, devvero, le sue parole mi commuovono, la sento vicina anche se poi non la è e so ha ragione.. sarà una ‘prova d‘ amore‘ ma credo di sapere come finirà infondo gli ho già detto che per amore spesso si ‘sopporta‘ ma non capisce nemmeno questo.. spero solo vada a buon fine, non so cosa farei altrimenti, gli ho dato me stessa, e forse non lo accetta, lo rispetto molto e spero lo abbia già. capito, la ringrazio per il suo saluto affettuoso e