Non riesco a capire quello che vuole lui
Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni insieme al mio moroso (24 anni) da 3 anni;
il nostro rapporto era già un po altalenante 6/7 mesi fa per dei suoi problemi lavorativi ma in quest'ultimo mese è peggiorato.
La nostra situazione è peggiorata da quando lui ha lasciato il lavoro che aveva, in quanto le condizioni lavorative erano pessime: veniva pagato poco, faceva un mucchio di straordinari non retribuiti, i giorni lavorativi venivano comunicati giorno dopo giorno tramite un sms che arrivava in serata e nell'ultimo periodo lavorava anche nei weekend senza retribuzione.
Di questa sua decisione non posso lamentarmi in quanto penso che si debba trovare un minimo di soddisfazione nel proprio lavoro.
A fine ottobre è partito per fare un'esperienza all'estero per imparare meglio l'inglese ed è tornato a dicembre da allora il nostro rapporto è peggiorato tantissimo in quanto io vorrei delle dimostrazioni che lui ci tenga a me mentre lui mi dice sempre a parole che ci tiene che mi ama e che davvero vuole fare una vita con me. Io non riesco a crederci più in quanto troppe volte ho sento tali parole e ho sofferto perchè non riusciamo piu a ridere ed essere un minimo felici insieme.
Lui ora non sa cosa fare se stare qui, se andare di nuovo all'estero, vorrebbe imparare a fare qualcosa di nuovo e in tutto questo dice che vuole che io ci sia ma facendo l'università non mi è possibile seguirlo.
Io vorrei una dimostrazione pratica di ciò che lui dice a parole vorrei davvero ritornare ad essere felice con lui come un tempo, ma dietro a questi suoi pensieri mi viene il dubbio di pensare che vuole fuggire da me, che non gli interessi piu di tanto.
Ho provato a lasciarlo ma nulla dopo due giorni ci siamo visti e non è cambiato nulla.
io lo amo davvero ma non riesco a credere piu alle sue parole vorrei dei fatti che dimostrano cio che lui prova per me e vuole con me.Mettendo sempre prima i suoi obbiettivi e mai un miglioramento di coppia io non so piu se per lui sono importante anche se a voce dice di si.
Molti mi dicono di prendere una pausa lasciarci ma il fatto di non sentirlo o vederlo mi fa soffrire e star davvero male.
Non so che decisione prendere ne per me ne per lui e per il nostro rapporto.
Vorrei che sarebbe tutto piu facile e tranquillo e non nego che ho paura che lui non ritorni e non voglia star con me più se lo lascio io.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Siete entrambi molto giovani ed il mondo seduce ed incuriosisce.
Da quanto leggo di voi, il suo ragazzo desidera lavorare, avere una sua identità lavoratova e fare esperienze, lei invece lo mette alle strette.
Non credo che con le parole- spesso ci sono parole abusate e silenzi pieni- lei possa ricevere garanzie d'amore, ma soltanto remando a favore della sua coppia, senza out-out e minacce d'abbandono.
Lei ha degli interessi?
Studia,,lavora?
Fa sport?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
Io sto studiando economia e sono all'ultimo anno.
Mi piacerebbe molto andare a vivere con lui creare con lui un rapporto duraturo.
Interessi: molti ma posso applicarli molto poco per il poco tempo a disposizione..mi piace molto la cucina e tutto quello che è connesso, la cura della persona, libri, musica.
sport faccio palestra e seguo un corso di aereogag.
Io vorrei solo capire se quello che provo io per lui e ricambiato, vorrei davvero crearmi una vita con lui vorrei ristabilire e risanare il nostro rapporto ma non so come fare.
Di fronte a me trovo una persona che non sa che direzione prendere e mi fa soffrire questo, vorrei stagli accanto ma quando siamo insieme non riusciamo ad essere felici perche io vedo lui giu e mi abbatto e lui vede che io sono abbattuta e di conseguenza non riesce a risollevarsi.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La direzione deve prenderla da solo, così come lei deve seguire la sua.
La vita di coppia dovrebbe fondarsi su una dimensione di piacere, non bisogno dell'altro e di benessere condiviso.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la invito ad avere pazienza , questo ragazzo è in effetti in una situazione difficile, problemi di lavoro, di identità , anche di soldi temo..forse potrebbe trarre giovamento da un aiuto de visu con un Collega nello Spazio Giovani....forse è meglio essere.. più leggera e cercare di passare momenti sereni anche felici, di amore, ma anche di chiacchiere, passeggiate, interessi condivisi..mi rendo conto che non è facile, ma mi sembra contro producente pressarlo , mentre lui.. " non sa che direzione prendere.. "
Siete giovani , ed in questo momento storico e sociale , succede a molti di scoraggiarsi..
Le faccio,vi faccio molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Utente
Grazie per la gentile risposta Dott.ssa
Io vorrei riavere la forza per essere più leggera e cercare di passare momenti felici con lui ma in questo momento ho paura.
Questa paura dipende dalle mie esperienze passate dove mi sono sentita sola e abbandonata da tutti; con lui ho ritrovato la forza e sono rinata. Il fatto che lui vada via mette nella mia testa una confusione da matti. Ho paura che lo fa perchè non si trova più bene con me, che non mi ami, che vada via e non ritorni e che se ritorni il nostro rapporto sarà peggio.
Non so se lasciarlo o star con lui, però se non lo sento o non lo vedo per una settimana o pochi giorni mi manca.
Non riesco a trovare una via d'uscita.
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Prenda tempo, mia cara, che si schiarisca la situazione, cerchi di essere calma e di godersi il tempo che passate insieme, anche lui non sa bene cosa succede, come fare, e incalzarlo non paga, secondo me..
Si dia un tempo.. come dire .. decido tra x mesi...
per non sommare all'incertezza, ai problemi oggettivi, che ci sono, anche drastiche soluzioni..
Come vede l'idea di andare allo Spazio Giovani.. ?
[#7]
Utente
Sarebbe una soluzione.
Il punto è che lui vuole fare esperienze lavorative in ambito di bed e breakfast o agriturismi per poi crearne uno nostro.
l'idea a me non dispiace ma ho paura per la lontananza.
Forse sono io che ho molti pensieri negativi da eliminare dalla testa e star piu serena.