Come posso aiutarla a credere in noi?

Salve,
dopo aver trascorso un anno assieme alla mia partner (entambi sui 44 anni separati senza figli da un paio di anni), lei qualche mese fa mi ha lasciato senza spiegazioni salvo poi ricredersi e dirmi solo recentemente che l'avevo un po' "stressata" con i miei ritmi durante le vacanze.
In questi giorni ci stiamo riprovando. Lei mi ha detto che con me è sempre stata bene, che a livello razionale le piaccio molto (culturalmente, come ironia, modo di fare, sicurezza, ...) e anche chimicamente (c'è sempre stata e c'è ancora forte intesa sessuale). Ciò nonostante lei è una persona un po' insicura, alcune volte poco propensa a dire ciò che pensa, anche ad arrabbiarsi cosa che non fai mai mai e mi ha detto che si sente confusa: con me sta benissimo però una parte di lei la mette in ansia, ha paura di amare e talvolta pensa che starebbe meglio da sola piuttosto che sbagliare. E' passata da un coinvolgimento iniziale "eccessivo" (voleva andassi a vivere da lei dopo pochi mesi) sino a lasciarmi senza un forte motivo. Vi chiedo questo: come posso farle capire (ammesso che il problema sia questo) che non deve assillare troppo se stessa nel ricercare chissà quale risposta al fatto se io sia veramente l'uomo della sua vita, ma a viversi le emozioni per quello che sono? Ho sempre saputo come uomo che le donne hanno bisogno di rassicurazioni forti, che vorrebbero il principe azzurro e che non si "accontentano" mai, però nel nostro caso io percepisco che stiamo bene assieme eppure lei sente di non capire se siamo fatti veramente l'uno per l'altra o abbiamo solo il bisogno di noi per non restare soli. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

magari questa donna è solo molto ansiosa oppure ha dei timori legati al proprio passato... da qui non possiamo sapere.
Ha provato a chiedere a Lei di che cosa avrebbe bisogno?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sì, in effetti dott.ssa il problema è questo. Lei dalla precedente relazione non è riuscita ad avere i figli che voleva, la vita in campagna e ora credo che sia sfiduciata e timorosa a volersi reimpegnare con un altro. Lei è spesso con bassa autostima e appunto si sente spesso in contraddizione con se stessa su cosa decidere ma non solo nell'amore. Vorrei capire come posso rassicurarla. Anche io mi porto dietro qualche segno del passato e in particolare il fatto di essere diventato una persona troppo attiva che vuole fare troppo e inconsciamente obbliga l'altro partner a seguirlo perché con mia moglie mi sono sempre sentito "castrato" nel fare le cose.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Vorrei capire come posso rassicurarla. "

Capisco le Sue intenzioni, ma di solito le rassicurazioni alle persone ansiose sono addirittura dannose!
Sarebbe opportuno, invece, che Lei suggerisse alla Sua compagna di capire e risolvere, chiarificare la situazione con uno psicologo di persona, magari insieme in prima battuta, come idea per affrontare una situazione della coppia.

Le delusioni, le brutte storie, ecc... possono capitare, ma non si affrontano con le rassicurazioni, ma con la decisione e le strategie per affrontare paure e timori, altrimenti si fugge (come fa la Sua compagna)...

Cordiali saluti,