Ossessione per un uomo
Buongiorno,
Scrivo perchè sono ossessionata da un uomo che non capisco. Ho 24 anni, fidanzata con un ragazzo da 7 e sul punto di iniziare una convivenza. Tutto era perfetto quando a lavoro ho incontrato una persona che mi ha cambiato la vita senza che io me ne accorgessi. Si tratta di un uomo più grande di me di 11 anni sposato con figli. Mi ha voluto conoscere inizialmente sembrava solo per lavoro ma poi le cose sono cambiate il rapporto ha preso un altra piega. Ci sentivamo via e-mail e poi si e' passati a sentirci via messaggi. Da circa 2 anni ci si vede cosí sul lavoro e pochi minuti dopo il lavoro non essendo un collega della mia stessa sede lo vedo solo 2/3 volte a settimana ma ogni volta che arriva mi viene a cercare e trova scuse di lavoro quando mi allontano per far si che ci dobbiamo sentire per forza di nuovo. Ha dichiarato di aver interesse per me ma di non avere tempo, ma non capisco che intenzioni abbia con me. Ieri dopo 2 anni abbiamo litigato per la prima volta perché dopo che lui il giorno prima mi aveva fatto capire via messaggio il suo interesse a vedermi quando e' arrivato presa dal lavoro e dal fatto che non voglio che i colleghi si accorgano di cio' che c'e' tra di noi, l'ho ignorato e abbiamo litigato per un motivo stupido di lavoro e mi ha fatto sentire in colpa dei suoi sacrifici che fa per me per venire prima a lavoro in quella sede facendomi arrabbiare moltissimo. Gli ho scritto per trovare un modo per vederci, chiarire e soprattutto capire cosa vuole da me ma la sua risposta e' stata che non ha tempo e non ce la fa a vedermi perché arrabbiato dal mio comportamento. Ogni volta trova sempre qualche scusa per non affrontare la situazione e prendere una decisione definitiva sul nostro rapporto.Non riesce a dirmi: "non ti voglio lasciami stare" o "ok iniziamo un qualcosa insieme anche se sarà difficile" continua a rimandare i nostri incontri per chiarire i nostri sentimenti. Io capisco che ha famiglia e non voglio che la trascuri ma deve capire che sono giovane e ho bisogno di continuare la mia vita serenamente. E' possibile che non si accorga che a non prendere una decisione stiamo male entrambi? Perché non mi dice chiaramente ciò che prova invece di fare cosí. Anche io lo ammetto sono confusa vivo 2 vite parallele da cui non riesco a staccarmi e prendere una decisione ma almeno so che riuscirei a fargli capire un minimo i miei sentimenti se ci fosse un confronto. Come posso uscirne? Ci sto male non capisco lui e non capisco più nemmeno me stessa.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Perché non mi dice chiaramente ciò che prova invece di fare cosí"
E perché Lei ha bisogno che glielo dica?
Mi pare che il problema non sia tanto cosa fa quell'uomo, ma il fatto che Lei si stia lasciando manovrare.
Perché non smette Lei con questo rapporto ambivalente?
Che cosa La trattiene?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Non so dire chiaramente ciò che provo per questo uomo. Ho una forte attrazione e mi trovo bene in sua compagnia ma caratterialmente non lo conosco cosí bene da dire lascio tutto per una persona che non so nemmeno cosa vuole da me. Ho bisogno che mi dia delle risposte per capire poi cosa fare e prendere una decisione. Non riesco a smettere perché mi dispiace perdere questo rapporto senza aver saputo veramente ciò che voleva. Il dubbio di non sapere realmente cosa voglia da me non mi lascia in pace. Questo "lo sappiamo entrambi ma facciamo finta di non capirlo" mi fa star male perché so bene che a lui piaccio ma non so fino a che punto. Se mi avesse voluto solo per fare l'amante avremmo avuto anche dell'altro credo. Ma lui perché non si espone e non parla? E' un uomo, più grande anche di me, perché non prende una decisione? Ha una famiglia dietro non può permettersi di far cosí.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" Ma lui perché non si espone e non parla? "
In realtà lo ha fatto, ha preso una decisione ferma che è quella di non frequentare Lei ma di rompere la frequentazione. Non mi pare ci sia altro da dire.
Ora bisogna occuparsi di Lei: mi pare che faccia molta fatica ad accettare tutto ciò e che si stia raccontando un'altra storia.
La realtà, per quanto possa non piacerci, non possiamo ignorarla...
Se da sola non ci riuscisse, si faccia aiutare da uno psicologo psicoterapeuta a chiudere questa storia, non con lui, ma dentro se stessa.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Dottoressa, mi scusi se la disturbo ancora. Ma come fa a dire che ha preso una decisione? Lui fa cosí da 2 anni non appena si deve prendere una decisione, non l'affronta, nel momento in cui capisce che mi sta perdendo del tutto ritorna e comincia tutto di nuovo perchè non riesco a non parlargli visto che abbiamo anche il lavoro in comune. Io se lui mi dicesse chiaramente guardandomi che non mi vuole piú lo lascerei andare. Anche perché ripeto non l'ho mai cercato io ma sempre lui e' venuto da me. Che comportamento devo assumere con lui a questo punto?
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
provi ad immaginare che sia una Sua amica che Le dica: "Lui fa cosí da 2 anni non appena si deve prendere una decisione, non l'affronta, nel momento in cui capisce che mi sta perdendo del tutto ritorna e comincia tutto di nuovo..."
Non Le pare inequivocabile?
Che cosa consiglierebbe alla Sua amica?
Lui torna perché sa che ha un certo potere su di Lei e vuole tenerLa in pugno, quindi la situazione, oltre che molto ambigua, è anche pericolosa per Lei e a Suo svantaggio.
Quale comportamento può assumere? Fermo e risoluto, ma fare molta attenzione a dinamiche di dipendenza che probabilmente ci sono. Per questa ragione, al di là del comportamento che può assumere nell'immediato, può essere utile una consulenza psicologica.
Ciò che Lei interpreta come interesse (lui torna se io mi allontano) è in realtà un giochino piuttosto noto e subdolo. L'importante p non cascarci!
[#6]
Utente
Lei mi consiglia quindi di non continuare a cercare quindi delle risposte chiare e nette in lui? Non crede che avendole potrebbe migliorare la mia situazione?
Il fatto che lui mi voglia tenere in pugno non e' rischioso anche per lui? Non capisco perché iniziare e continuare un rapporto con una persona se non si ha un vero interesse. Io cercherei la persona solo se avessi un attrazione altrimenti non avrebbe senso. O sbaglio?
Anche io comunque ho una relazione da tanti anni, e sto davvero bene con il mio compagno, vorrei solo non ci fosse più questa persona nella mia vita in modo che possa ritornare a vivere la mia in modo sereno.
Grazie per il sostegno,
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"vorrei solo non ci fosse più questa persona nella mia vita in modo che possa ritornare a vivere la mia in modo sereno."
Allora perché Lei fa di tutto per riportarcela? Intendo dire perché asseconda le attenzioni che ciclicamente ci sono da parte di quell'uomo?
Poi, forse Lei è anche una persona un po' ansiosa e quindi tende a farsi tanti problemi sulle questioni, rimuginandoci su.
Cordiali saluti,
[#8]
Utente
Riporto il problema perché non riesco ad uscirne sola. E' difficile allontanarti da una persona quando provi qualcosa. Sicuramente chiederò un aiuto psicologico. Grazie dottoressa per il supporto datomi.
Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Fa bene a chiedere un aiuto psicologico perché, qualora si fosse impiantato un problema d'ansia/ossessivo riguardo questa storia, allora è vero che non riuscirà ad uscirne da sola, ma -vista la Sua giovane età- ha buone probabilità di risolvere il problema velocemente e bene.
Cordiali saluti,
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Le risposte deve cercarle dentro di se, non dentro di lui.....che mi sembra sufficientemente irrisolto
Nel link che le ho allegato troverà un articolo che la farà parecchio riflettere, la invito a leggere i tanti commenti delle donne che sono scritti in calce...
Immagino che quest'uomo le abbia dato quello che le mancava, dentro di se e nella sua coppia:emozioni, cura,maledizione, attenzione, fascinazione...
Se vuole riprendersi la sua vita, si faccia aiutare, lavorerà sulle sue lacune, mancanze e sulla sua coppia, se ci crede ancora e vuole andare a vivere con lui.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#11]
Utente
Grazie ancora, spero di risolverla presto. Vorrei anche cercare un amicizia con lui anche se so che sara' difficile, lui sembra molto piu tormentato di me da questa situazione, cerca in me le risposte che dovrebbe capire in lui visto che ha iniziato tutto lui. Io faro' in modo di capire le mie e vivermi la mia giovane etá.
Grazie di cuore,
Cordiali Saluti
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego.
Cordiali saluti anche a Lei.
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata