Verita o bugie

Buonasera volevo chiedere se nel relazionarsi con gli altri quando vengono fatte domande sul propio conto e piu conveniente dire la verita anche se scabrosa anche se socialmente non accettabile, o e meglio mentire?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la Sua è una curiosità oppure incontra delle difficoltà nelle relazioni con gli altri e quindi pone la domanda? Potrebbe per favore articolare meglio la Sua richiesta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Incontro difficolta, evito di fare domande perche so che dopo verrebbero fatte anche a me, pero mi rendo anche conto che questo e il modo per entrare in confidenza con gli altri e reggere il discorso,senza fare domande parlando del piu e del meno la conversazione dopo un po muore,ma il fatto e che io non sopporto mi vengano fatte domande personali e allora cerco di evitare il piu possibile il confronto con gli altri
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" io non sopporto mi vengano fatte domande personali e allora cerco di evitare il piu possibile il confronto con gli altri "

Mi domanderei che cosa teme e che cosa non sopporta? Troppa vicinanza? Troppa intimità? Ha però ben spiegato che cosa accade se non permette agli altri di avvicinarsi troppo.
Le sta bene tutto ciò oppure preferirebbe modificare qualcosa di se stesso per potersi sentire più a proprio agio con gli altri?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Be mi piacerebbe parlarne con lei dottoressa ma in privato no pubblicamente
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è chiaro che non fa alcuna differenza, perché qui la Sua privacy è tutelata, come è giusto che sia.
Se vuole, può quindi scrivere di seguito.

Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
È evidente, dal suo consulto, che tende a proteggere qualcosa di lei che forse non le piace o le crea disagio.

Uno psicologo, lavora nel rispetto della riservatezza, in assenza di giudizio, mettendo il paziente nelle condizioni di aprirsi e di risolvere quello che gli crea disagio.

Mentire, alla lunga stanca, non può sempre apparire "altro da sè", che in psicologia si chiama " falso sè" , sarebbe vano e soprattutto faticoso....

Si rivolga ad un nostro Collega, anche in convenzione, vedrà che farà chiarezza sento e fuori da se.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie dottoressa pileci,grazie dottoressa randone
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se vuole, può approfondire con delle letture, come ad esempio:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

In ogni caso, La invito ad esporre pure la problematica, nella certezza che la riservatezza è ovviamente mantenuta e che otterrà una risposta.

Cordiali saluti,