Non ho più voglia di fare l'amore

Buonasera,

sono una ragazza di quasi 22 anni e da 1 anno e mezzo sono fidanzata con un ragazzo di 24 e tra di noi va tutto bene tranne il fatto che non riesco a fare l'amore con lui.

Fin dall'inizio la nostra storia è stata problematica poichè vivevamo in città diverse ma siamo riusciti ad affrontare tutto ciò e tra di noi è sempre andato tutto bene anche a livello sessuale.
Attualmente io vivo in Inghilterra e lui si è trasferito da 2 settimane nella stessa città in cui mi trovo io. Il problema è che, pur amandolo, non ho proprio voglia di fare l'amore con lui e anche se ho voglia dopo poco mi passa. Questo mi sta preoccupando poichè lui inizia ad aver paura di non piacermi più, ma non è così.
Sto vivendo un periodo abbastanza stressante. Lui si è appena trasferito parlando poco inglese e ha appena finito di fare tutti i documenti; io sono una persona molto ansiosa e oltre ad essere preoccupata per lui sono preoccupata per me poichè sto cercando di preparare gli esami per l'università e contemporaneamente sto frequentando lo stage per l'università. Ultimamente è diventato stressante anche il lavoro (praticamente mi trattano come un lavoratore full time).

Da un anno prendo la pillola ma non mi ha mai causato problemi di nessun tipo.

Può essere che tutto lo stress accumulato abbia causato un calo del desiderio? Tutto ciò preoccupa sia me che lui. Ha appunto paura di non piacermi più e, anche se cerco di assicurargli che non è così, lui non si convince e dice che questo non è normale.

Cosa posso fare?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

Lei chiede: "Può essere che tutto lo stress accumulato abbia causato un calo del desiderio? Tutto ciò preoccupa sia me che lui. Ha appunto paura di non piacermi più e, anche se cerco di assicurargli che non è così, lui non si convince e dice che questo non è normale."
SI

potrebbero esserci diverse cause nel calo del desiderio sessuale.
Posso chiedere da quanto tempo ha apprezzato la problematica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

La ringrazio per la risposta.

Il problema si è presentato la prima volta all'incirca due mesi fa, quando sono tornata in italia un weekend e ci siamo visti. E da allora il desiderio non è più tornato.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Innanzitutto bisognerebbe comprendere che cosa è accaduto in quella prima occasione in cui, tornando in Italia, c'è stato un momento di intimità in cui pare che qualcosa non sia andato per il verso giusto. Da qui non è possibile aprire più di tanto e fare un assessment come si farebbe di persona, ma prima di tutto ciò capirei anche con una visita ginecologica se possono esserci problemi legati all'utilizzo della pillola.

A livello psicologico, possono esserci tante ragioni, che però devono essere comprese di persona. E' anche possibile che da un primo momento di disagio, adesso sia Lei sia il Suo ragazzo abbiate sviluppato una certa ansia e difficoltà nell'approccio sessuale.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
>>preoccupata per lui, preoccupata per me, stressante anche il lavoro, lui si è trasferito da 2 settimane nella stessa città in cui mi trovo io....<<

Preoccupazione, stress, adattamento alla nuova situazione... Si dia qualche settimana di tempo, senza cadere subito nell'ansia.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza
Il desiderio sessuale ed ancor di più quello femminile, è veramente complesso e sfaccettato.

Una sua mancanza è solitamente un campanello d'allarme importante da attenzionare che ci dice molto della donna e della coppia.

Bisognerebbe conoscere molto di più di lei:
La sua storia emozionale
Familiare
Di coppia
Le sue fantasie
L'educazione ricevuta
Se soffre di qualche patologia fisica o psichica
Se assume farmaci
Se ha una buona lubrificazione vaginale
Se raggiunge l'orgasmo
Le dinamiche relazionali e sessuali della sua coppia e così via....

Che soltanto un clinico competente ed ematico potrà investigare, online non si può erogare ne diagnosi, ne cura

Le allego delle letture ed anche io, come lama collega, le suggerisco di aspettare almeno un po' e poi valutare il da farsi

Il piacerebè sentinella di vita!

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it