Moglie e genitori
Salve.. sono un uomo di 30 anni, sposato da 5 anni con 2 figli.. sto vivendo una situazione stremato che mi porta a un senso di solitudine e incompletezza a tratti tra me e mia moglie.. Lei non è mai andata veramente d'accordo con i miei ma non ha mai bisticciato. Il mio calvario è iniziato quando è nata la mia prima figlia.. gelosia... non potevano toccarla guardarla in certe maniere..nonostante mia madre dovesse guardare la bambina 2 volte alla settimana.. litigi su ogni frase.. ogni volta che vedeva che mia figlia stava bene o si divertiva con miei litigi. E ora che è nato il secondo è peggio. . Io sono lo specchio delle sue manie o astio verso o miei. ... non c'è la faccio più ..non so più come fargli capire che i miei si interessano solo dei propri nipoti.. ho provato a mettere paletti con i miei.. ma lei trova sempre qualcosa da dire e mi fa sentire una merda per giorni.. non so se andràavanti ccosì. . Anche perché inizio a credere che non possa cambiare.. non posso mica ignorare completamente la mia famiglia.. Vabbé non saranno perfetti.. ma ci vediamo 1 volta ogni 2 settimane e ci sentiamo un giorno si e uno no.. è non davanti a lei.. su padre telefona 5 volte al giorno e non mi posso lamentare..
Aiuto

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
Solitamente mantenere un sano e finzionale equilibrio tra il prorio nucleo familiare e la famiglia d'origine non è facile.
Mantenere la "giusta distanza'", le proprie regole genitoriali, il proprio modus operandi ed un confine invisibile,ma ben marcato....diventa indispensabile per vivere in armonia e soprattutto proteggere la propria coppia.
Il prezzo da pagare per avere i nonni come tate è proprio questo: l'invasione di campo.
Sarebbe utile- se non riuscite da soli, con un aiuto soecilsitico- analizzare la questione su due fronti:
La problematica di coppia
E l'ingerenza, o presunta ingerenza, dei suoi genitori
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
che cosa pensa sia successo quando è nata la Sua prima figlia? E' possibile ipotizzare che sia stato il pretesto per tirare fuori un po' di aggressività da parte di Sua moglie verso i Suoi genitori?
Oppure che ci sia un disagio più profondo in Sua moglie dopo il parto?
Prima come erano i rapporti in famiglia? Pensa che Sua moglie stia facendo così per tagliare fuori i Suoi genitori?
In ogni caso ne ha parlato con Sua moglie? Se sì, Lei che cosa ha detto?
Che tipo di decisioni avete preso insieme, se ne avete prese?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
da quanto dice si evince che sua moglie già da prima della nascita dei vostri bimbi non andasse pienamente d'accordo con la sua famiglia.
Quali erano i motivi secondo lei? In che modo avete affrontato la questione?
Che tipo di rapporto ha lei con i suoi genitori?
<Io sono lo specchio delle sue manie o astio verso o miei> e da dove arriverebbe questo astio?
La nascita dei figli, quale momento evolutivo che cambia gli equilibri e mette maggiormente in luce le dinamiche familiari, sembra avere amplificato problemi relazionali preesistenti non risolti.
<ho provato a mettere paletti con i miei.> In che modo e per cosa/quali comportamenti nello specifico li ha dovuti mettere?
Come sono i suoi rapporti (di lei che scrive) con la famiglia di origine di sua moglie?
Perdoni le molte domande ma sono utili per poterla meglio orientare pur nei limiti di un consulto on line.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Cercherò di essere obbiettivo. . Prima del parto con me non era eccessivamente gelosa.. è con mia madre ci furono qualche litigio.. ma niente di serio.. Io sospetto che abbia avuto una depressione post parto.. ma non immediatamente. . Dopo qualche mese.. mia madre cerca di attirare comunque l attenzione di mia figlia a volte in modo materno.. cosa che giustamente non faceva piacere. . Ma ho parlato con lei un milione di volte ma di cose sempre diverse. . Un conto è mettere paletti un conto è dettare legge su come deve comportarsi con i nipoti su tutti i fronti.. roba che non può portare i bimbi al parco per paura che si diventano più con loro che con noi.. non possono portarli al cinema.. o stare un minuto in più a casa loro più del necessario.. ho discusso con lei di questo ma lei non sembra accettare che fanno comunque parte della loro vita non solo della mia
[#5]
Psicologo attivo dal 2014 al
Psicologo
Gentile Utente,
comprendo il suo stato d'animo, non è semplice quando ci si trova a gestire situazioni di questo tipo e non so quanto sia giusto per se e per la sua famiglia porre i paletti che ha riferito. Per quale giusta motivazione?
Ha provato un dialogo diverso con sua moglie in cui, anziché spiegarle e fargli capire che i suoi si interessano solo dei propri nipoti, comunicarle esattamente come si sente: è stremato, sente solitudine e distacco da lei, non può andare avanti così, che non è giusto il suo comportamento perché gli impedimenti e i problemi che le pone lei, lui non gliele pone e farle capire come potrebbe sentirsi se anche lei cominciasse a comportarsi al suo stesso modo.
Capisco che non è facile e ci vuole coraggio, ma tutto questo non è giusto per se stesso, la sua famiglia e i suoi stessi figli e forse una comunicazione diversa con sua moglie potrebbe stimolare qualche cosa di nuovo.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Un conto è mettere paletti un conto è dettare legge su come deve comportarsi con I nipoti...."
Da quanto leggo sembra che sua moglie sia insicura circa ruolo di mamma....e si sente destabilizzata e soprattutto minacciata dall'ingerenza, se pur affettuosa, dei nonni...,
Un sostegno alla genitorialità andrebbe valutato
[#7]
Utente
Sì ne abbiamo parlato. Ma lei rimane concentrata sul suo stato d animo.. e per ogni cosa che dicono i miei lei se la prende con me. . Io mi arrabbio.. me la prendo e su alcune cose gli dó ragione mentre su altre mi arrabbio per difendere dei comportamenti normali dei miei.. una volta quando litigavamo uno dei due usciva a farsi un giro.. più lei.. è io fumato per sfogare. . Ora usa minaccie mascherate da sofferenza per far si che ceda e dica a i miei cosa devono fare.. su cose che girano intorno solo a una cosa.. la gelosia
[#8]
Utente
Dottoressa Randone. . sicuramente ha ragione ma come posso fare a capire che non c'è niente da essere minacciati?
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
lei si trova tra due fuochi, sua moglie e i suoi genitori, se accontenta l'uno rischia di scontentare l'altro.
Un equilibrio difficile da trovare, tra le proteste/richieste di sua moglie e il rischio di offendere i suoi.
Potrebbe essere il frutto di problemi non recenti, mai risolti del tutto, che con l'arrivo dei figli si sono amplificati.
Credo che consultare un terapeuta di coppia (indicato l'approccio sistemico) possa aiutare a confrontarvi in modo costruttivo sulla questione in oggetto e a trovare modalità più produttive per gestire la situazione, dato che da soli non riuscite ad uscirne.
Tenendo presente che poi i vostri bimbi, visti i rapporti tesi e le liti tra voi, possono risentire a loro volta di quanto sta accadendo.
Cordialità
[#10]
Utente
Non so neanche comefarei a cconvincerla ad andarci.. possibile che sono così sconfitto .. una parte di me spera sia solo un periodo..
[#11]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Se sua moglie non fosse d.accordo potrebbe rivolgersi lei in prima persona allo specialista anche per ricevere indicazioni su come coinvolgerla in un consulto
Cordialita'
[#12]
Psicologo attivo dal 2014 al
Psicologo
E' sconfitto per il senso di "impotenza", "fallimento" che sta vivendo ..e di pressione.. vede che nonostante i tentativi non c'è modo di farsi capire e ascoltare ... e questo senso di "impotenza" , di "fallimento", butta giù .. evidentemente sua moglie è insicura di qualcosa e/o si sente inadeguata in qualcosa ..che riversa su di lei
Mi può fare un esempio, dirmi una di quelle cose dette dai suoi che a sua moglie hanno dato noia e che sembrano essere motivo di malumore?
Le consiglio come i colleghi sopra uno specialista per meglio comprendere la vostra dinamica di coppia e se non è disponibile sua moglie può iniziare lei . Il tempo non risolverà le cose
Saluti
[#13]
Utente
Ma magari in passato consigli pesanti che in passato sono stati detti ma poi che ho affrontato con i miei. . Hanno ancora un po il vizio di fargli promesse di portarla in un determinato posto. Cosa che magari loro pensano di farla senza di noi.. cosa che mia moglie non è propensa a fare. E Allora noi ci sentiamo in difetto verso i bambini perché magari in quel momento non possiamo assecondare i desideri della bambina o dei miei avendo un bambino piccolo ora..
[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
proprio ieri ho postato una News sulle tematiche nonni-genitori.
Forse le darà qualche spunto di riflessione.
Nonni: la legge li tutela. E la psicologia?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#15]
Utente
Grazie molto utile.. Io riconosco l importanza dei nonni nella vita dei miei figli.. ora in questi giorni siamo abbastanza tranquilli.. solo un po stanchi per via che lavoriamo e abbiamo 2 figli.. spero che non ricapitino più discussioni e che questo periodo di stress passi.. sto pensando di fare una piccola vacanza. . Per staccare
[#16]
Ottima idea: vacanza di coppia o di famiglia?
In ambedue i casi distanziarsi anche geograficamente porta a vedere i problemi ... a distanza.
[#17]
Utente
Cari dottori .. ho parlato anche con mia madre di questo.. delle continue liti.. di come si comporta dispensato consigli e del fatto che mia moglie non si senta considerata.. si è sentita subito punta dicendomi che se loro erano il problema si sarebbero fatti da parte. Io le ho detto che non voglio che si fanno da parte vorrei solo che capisse i sentimenti miei e di mia moglie e di capire che litighiamo per quello.. spero abbia compreso come spero che finisca questo discutere solo per gelosia e contenzione.non capisco dove è il difficile..
[#18]
Credo Lei abbia fatto bene!
Può vedere anche la mia News:
Nonni-genitori: guerra o pace?
dove si vedono le ragioni e i torti degli uni e degli altri.
Saluti cordiali.
[#19]
Utente
Grazie. . Bellissimo articolo.. quindi è un problema molto comune.. non immaginavo..
[#20]
Sì, è un problema molto diffuso! Proprio dalla Sua richiesta ho deciso che valeva la pena scrivere una News.
Anche in Studio, privatamente, molti sia nonni, sia figli, interpellano per capire come uscire da questa situazione conflittuale, che genera sofferenza
Saluti cordiali.
[#21]
Utente
Grazie dottoressa.. quelli che ha scritto descrive bene il problema.. io ho sottovalutato la cosa e ora sto pagando le conseguenze. E nessuno se ne accorge.. non sono mai stato malinconico ora mi trovo a non essere capace di stare solo in certi momenti. . Piango in altri e vorrei fuggire. Sentimenti che non ho mai pensato di provare..
[#22]
Avrebbe problemi a chiedere una consulenza di persona presso un collega Psy?
La aiuterebbe certamente di più di quanto possiamo fare noi da qui...