Ansia e sintomi fisici
Salve,sono una ragazza di 19 anni e dal 2012 soffro di ansia e attacchi di panico. Con la comparsa dei primi sintomi decisi di sottopormi a innumerevoli esami,tutti con esito negativo. Iniziai così una cura con antidepressivi e dopo alcuni mesi decisi di interromperla poichè stavo nuovamente bene. Negli ultimi 3 anni gli attacchi di panico mi sono tornati e ho notato che compaiono intorno a Dicembre/Gennaio per poi regredire verso Marzo/Aprile. Vivo questi mesi con fastidiosi sintomi come ad esempio: senso di svenimento,vertigini, tachicardia, spasmi muscolari, disturbi visivi,sudori freddi ecc..e inoltre un''angoscia continua e paura di morire giovane o avere un malore e dover andare all''ospedale. Non riesco davvero a vivere serenamente ed ho solamente 19 anni...cosa posso fare?? Prendo giá i farmaci ma vorrei consigli su come affrontare le mie paure e vivere serenamente.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
non possono essere sufficienti dei "consigli" su come poter affrontare le sue paure: se desidera tornare a vivere con maggior serenità, sarebbe utile rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta per effettuare una valutazione approfondita della situazione e decidere insieme sull'opportunità di un vero e proprio "lavoro" psicoterapeutico.
Parallelamente le suggererei, se non lo ha fatto di recente, di far presente a chi le ha prescritto i farmaci i sintomi che presenta, in modo da capire se sia il caso o meno di modificare dosi o tipologia.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
segnalo la seguente lettura:
Come la Collega, la invito a valutare la possibilità di un trattamento integrato: farmaci e psicoterapia.
Un saluto.
Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta