Ansia e sintomi fisici

Salve,sono una ragazza di 19 anni e dal 2012 soffro di ansia e attacchi di panico. Con la comparsa dei primi sintomi decisi di sottopormi a innumerevoli esami,tutti con esito negativo. Iniziai così una cura con antidepressivi e dopo alcuni mesi decisi di interromperla poichè stavo nuovamente bene. Negli ultimi 3 anni gli attacchi di panico mi sono tornati e ho notato che compaiono intorno a Dicembre/Gennaio per poi regredire verso Marzo/Aprile. Vivo questi mesi con fastidiosi sintomi come ad esempio: senso di svenimento,vertigini, tachicardia, spasmi muscolari, disturbi visivi,sudori freddi ecc..e inoltre un''angoscia continua e paura di morire giovane o avere un malore e dover andare all''ospedale. Non riesco davvero a vivere serenamente ed ho solamente 19 anni...cosa posso fare?? Prendo giá i farmaci ma vorrei consigli su come affrontare le mie paure e vivere serenamente.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
non possono essere sufficienti dei "consigli" su come poter affrontare le sue paure: se desidera tornare a vivere con maggior serenità, sarebbe utile rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta per effettuare una valutazione approfondita della situazione e decidere insieme sull'opportunità di un vero e proprio "lavoro" psicoterapeutico.
Parallelamente le suggererei, se non lo ha fatto di recente, di far presente a chi le ha prescritto i farmaci i sintomi che presenta, in modo da capire se sia il caso o meno di modificare dosi o tipologia.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Salve,

segnalo la seguente lettura:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5312-gestire-l-ansia-con-le-tecniche-di-distrazione.html

Come la Collega, la invito a valutare la possibilità di un trattamento integrato: farmaci e psicoterapia.

Un saluto.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com