Eppure non mi sento così in ansia
La mia storia è lunga da raccontare e sarei felice se qualcuno di voi fosse così gentile da leggerlo. Perché non sto più capendo nulla neanche io.
Tutto è iniziato a Marzo di due anni fa, avevo per una settimana tachicardia forte e i medici avevano constatato fosse ansia ma a me sembrava strano perché appunto non mi era mai successo. Fatto vari controlli al pronto soccorso ed elettrocardiogramma era tutto apposto. Qualche mese dopo, in estate, mi è venuto un vero e proprio attacco di panico, e dopo di quello ho iniziato ad avere paura di tutto. Piangevo ogni giorno, trovavo sollievo solo nel camminare, avevo dimagrito tantissimo e la notte non dormivo molto, una notte ricordo di essere stata sveglia a camminare tutta la notte perché sentivo come che ci fosse qualcuno con due mani attorno al collo che cercasse di soffocarmi. Avevo paura di tutto, non mangiavo niente. Temevo di salire in macchina, ero terrorizzata e non riuscivo a dormire sola, provavo fortissimi dolori intercostali, sensazione di avere un nodo alla gola. Da quella brutta estate sono diventata ipocondriaca, se vedo una lineetta di febbre inizio a pensare alle cose più brutte possibili. Poi grazie al mio medico di base che ha voluto fare un tentativo con una cura all'inizio pochino forte e in seguito omeopatica Ignatia, poco a poco, sono stata bene. Dopo questa brutta estate di due anni fa, sono stata "bene" a parte periodi che tornavano i sintomi: a volte il tremolio, a volte i dolori intercostali, a volte la fatica a respirare però cercavo di ignorarli e continuavo a ignorarli e andavano via in qualche giorno. Era un bel periodo che stavo bene e l'altra mattina sento dei battiti fortissimi, come uno sfarfallio fastidiosissimo nel petto e la vista annebbiata. Ieri mattina ho risentito lo sfarfallio. Secondo il mio medico è ansia. Ma io non lo accetto, ho paura che mi succeda nel mentre che sto guidando. Cosa dovrei fare? Eppure non mi sento così in ansia..
P.s ho smesso e provato diverse pillole anticoncezionali (ovviamente sotto il controllo del mio medico di base e della mia ginecologa) perché poteva dipendere anche da quello.
Ma veramente non capisco il perché. Ora ne sto prendendo un altra da un mese e la ginecologa dice che è una pillola naturale... Girando per internet ho sentito parecchie ragazze che avevano avuto questo problema con la pillola. Ma il punto è che neanche io sono sicura che sia la pillola. Vi prego di darmi un vostro parere. Dovrei farmi seguire da qualcuno?
[#1]
Psicologo
Gentile ragazza,
sicuramente il primo passo da fare è un corretto inquadramento diagnostico: qualora i medici escludessero con certezza qualsiasi causa organica (da valutare bene anche la questione della pillola con la sua ginecologa), è d'obbligo una valutazione psicologica.
Lei scrive "Ma io non lo accetto...", sicuramente ammettere di avere una difficoltà e dover ricorrere all'aiuto di uno specialista non è semplice da mandare giù, tuttavia ignorare ancora questi malesseri nella speranza che vadano via da soli potrebbe ritardare un intervento terapeutico e mirato rendendo più complessa la risoluzione di questi problemi.

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Era un bel periodo che stavo bene e l'altra mattina sento dei battiti fortissimi, come uno sfarfallio fastidiosissimo nel petto e la vista annebbiata. Ieri mattina ho risentito lo sfarfallio. Secondo il mio medico è ansia.>
Gentile Ragazza,
se a livello organico è tutto a posto, occorre guardare in un'altra direzione, come del resto le ha detto il suo medico.
L'ansia si esprime in molti modi, somatizzazioni comprese.
Dai disturbi legati all'ansia si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti adeguati, come ad esempio terapie attive e focalizzate.
Occorre una valutazione diretta, per una diagnosi adeguata e cure idonee.
Le suggerisco di rivolgersi al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, l'accesso è gratuito e non occorre prescrizione medica.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Grazie Dottori per le tempestive risposte. Il punto è che io credo di non avere un motivo per soffrirne. Non ho avuto traumi, shock...niente di niente! Non capisco da cosa dipenda. La mia ginecologa ha detto l'ultima volta che secondo lei non era causata dalla pillola l'ansia. È brutto stare così a 18 anni, l'età più bella... Circa due mesi fa ero in macchina e mi sono dovuta fermare perché stavo male. Ne parlerò meglio con il mio medico di base e mi rivolgerò ad uno psicologo, spero di riuscire a sconfiggerli questi periodi giù! Vi ringrazio di cuore per le risposte.
[#4]
Utente
Ah, a proposito ho un dubbio! Se io dovessi presentarmi da uno psicologo, quali sarebbero le tecniche che utilizzerebbe? Siccome non prescrive medicinali, cosa fa? Mi fa parlare e poi?
Scusate davvero l'ignoranza in materia ma non ci sono mai stata.
[#5]
Psicologo
Gentile ragazza,
lo psicologo, a secondo della sua formazione, utilizzerà specifiche strategie e/o tecniche in grado di aiutarla. Il fatto che non prescriva l'assunzione di medicinali, non significa che il suo intervento non abbia la stessa efficacia di un intervento farmacologico. Stia tranquilla e serena, ci faccia sapere come è andata se vuole.
Un caro saluto
[#6]
Utente
Guardi le dico già in partenza che io non sono assolutamente d'accordo alle terapie farmacologiche che secondo il mio modesto parere e la mia scarsa conoscenza non fanno altro che creare dipendenza e tamponare il problema, preferisco di gran lunga affrontare il problema con una persona, in questo caso lo psicologo, che mi faccia finire definitivamente questo problema. Vi ringrazio ancora una volta per il tempo speso nel rispondermi. Buona serata.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non capisco bene il collegamento del P.S. del Suo consulto, relativo alla pillola.
<<Ora ne sto prendendo un altra da un mese e la ginecologa dice che è una pillola naturale...>>
e di cui chiede:
<<Non sono sicura che sia la pillola. Vi prego di darmi un vostro parere. Dovrei farmi seguire da qualcuno?
Risposta: Certo che deve avere una risposta. La avrà dalla ginecologa, se le pone la domanda.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#8]
Utente
Ho avuto per una settimana una forte tachicardia e ovviamente mi è stata fatta l'impegnativa urgente per un elettrocardiogramma al pronto soccorso, dove visitata mi è stato detto che fossero attacchi di ansia! Come ho già scritto su io ho posto la domanda alla ginecologa e mi ha appunto cambiato pillola per diverse volte, ma secondo il suo parere non dipende dall'anticoncezionale..
La ringrazio !
[#9]
Contenti di essere stati utili.