Attacchi di panico e farmaci

Salve,

sono un ragazzo di 24 anni, da sempre molto ansioso per via della situazione familiare difficile (rapporto molto complicato con mio padre) e penso anche per basi genetiche (mio padre mia zia e mia nonna hanno sofferto di attacchi di panico e depressione per molti anni), e da quando mi sono lasciato con la mia ragazza ho cominciato ad avere degli attacchi di panico sporadici anch'io (in 4 mesi ne ho avuti 5, 2 diurni e 3 notturni, anche se molto "leggeri"), il primo l'ho avvertito il giorno dopo che ho deciso di lasciare la mia ragazza. La mia ansia da quel momento è aumentata e durante il giorno non mi sento mai rilassato, ma sempre in "allerta".
Così mi sono rivolto a uno psicologo psicoterapeuta dal quale sono in cura da dicembre che mi sta aiutando ad affrontare diversamente i miei problemi facendomi fare anche esercizi di rilassamento che, devo ammettere, al momento funzionano.
La mia domanda ora è: secondo il vostro punto di vista di medici, sarebbe il caso di rivolgersi anche a uno specialista per l'assunzione dei farmaci? io sono sempre stato contrario per via della possibile "dipendenza" e di altri effetti collaterali ed è per questo che mi sono rivolto a uno psicologo ma non so se possa bastare.
Seconda domanda: a settembre ho smesso di fare sport (palestra e piscina) e quindi fisicamente non "scarico" più, perché volevo concentrarmi esclusivamente sugli impegni universitari (mi mancano pochi esami). Esercizi di rilassamento, psicoterapeuta e sport che ricomincerò a breve potranno risolvere il mio problema o come scrivevo prima, è una situazione in cui dovrei aiutarmi con i farmaci?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
esistono molti farmaci che possono aiutare a risolvere i problemi legati ad un disturbo d'ansia e da attacchi di panico.
Tra l'altro il rischio di dipendenza in realtà riguarda solo pochi di essi.

Tuttavia non è sempre indispensabile assumerli.
La valutazione andrebbe fatta in base all'efficacia dei trattamenti che sta seguendo (psicoterapia su tutti) e agli obiettivi che vuole raggiungere (per esempio la velocità d'azione).

Per prendere questa decisione potrebbe parlarne con il suo attuale terapeuta e se lo ritiene necessario consultare uno psichiatra per una valutazione diretta ed un consiglio specifico per quanto riguarda la sua condizione.

Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
perfetto, grazie. Il punto è che non ho mai avuto un vero e proprio attacco di panico che si può definire "grave" PER ORA, con corse in ospedale, ecc.. ma soltanto malessere fisico e sensazione di angoscia e di morte per 10 o 20 minuti. E non capisco se sono soltanto i primi sintomi che poi tendono a peggiorare se non si interviene in fretta oppure se, non essendo appunto così gravi, si possono affrontare nel tempo non ricorrendo ai farmaci.
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Capisco i suoi dubbi.
D'altro canto non è possibile fornirle una risposta circostanziata in questa sede.
Come suggerito precedentemente, a mio parere potrebbe parlarne con il suo terapeuta e, se questo non bastasse a risolvere del tutto le sue perplessità, potrebbe poi consultare uno psichiatra che le dia un parere dopo averla visitata.
Cordiali saluti,
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto