Ansia psicologica
Salve. Sono una studentessa al secondo anno di specialistica. Ho dato tutte le materie del primo anno. Ieri non ho passato un esame dopo aver studiato per (almeno due mesi), non è stata la prima volta ma come al solito sono crollata psicologicamente e presa dall'ansia. Mi capita spesso di sentirmi una persona presa dall'insicurezza, mi pongo di fronte a me ostacoli e montagne anche quando non sono veri "problemi" ma stupidaggini. Mi faccio venire in mente pensieri su cose o eventi che non si sono ancora neanche realizzati, blocchi mentali. Vorrei sapere come posso fare per poter essere una persona con la mente serena e riuscire ad affrontare il non superamento di un esame e come posso allontanare l'ansia e tutti i vari blocchi mentali che creo da sola nella mia mente. Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
La tendenza ad anticipare gli eventi negativi è controproducente, perché le impedisce di vivere serenamente il presente.
Per rispondere alle sue esigenze è necessario fare una valutazione psicologica e un intervento specifico sulla gestione dell'ansia.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Ex utente
La ringrazio della sua risposta.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
in prima battuta è indispensabile riconoscere che l'affrontare gli esami all'università è sempre fonte di stress e che una buona quota d'ansia è del tutto normale.
Lo stress non è qualcosa di nocivo, anzi, è possibile apprendere da esperienze stressanti per far meglio la volta successiva.
Se però l'ansia diventa qualcosa che paralizza e blocca, è importante capire e risolvere la problematica. Non ti senti all'altezza in questa situazione? Che cosa significa che ti fai prendere dall'insicurezza? Riguarda la preparazione o altro?
Hai provato a studiare e ripetere con qualcuno? Se sì, ti ha aiutata?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
il non sentirmi all'altezza della situazione mi capita, l'insicurezza che ho nel pensare di non riuscire a superare gli ostacoli non solo universitari ma della vita in generale. Non ho mai provato a ripetere con qualcuno quindi non saprei se sarebbe una soluzione positiva.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"l'insicurezza che ho nel pensare di non riuscire a superare gli ostacoli non solo universitari ma della vita in generale."
Talvolta i pensieri che facciamo, le fantasie, le emozioni (es paura) che proviamo non fanno altro che creare ostacoli sul nostro cammino, impedendoci addirittura di FARE ciò che vorremmo/dovremmo.
Tutto ciò potrebbe essere legato ad una bassa autostima e, poiché sei molto giovane, è necessario modificare questa condizione.
Leggi qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/495-autostima-una-perla-preziosa.html
Cordiali saluti,