Fascicolazioni giornaliere

Salve stimati dottori,
sono un ragazzo di 32 anni e soffro da qualche tempo di fascicolazioni in tutto il corpo. Per lo più sono guizzi singoli sotto pelle alle gambe, le braccia, petto addome schiena e visto (fronte, occhi).
Ovviamente scrivendo fascicolazioni in rete tutto porta ad una terribile parola. Essendo ansioso subito sono entrato in panico.
Ho fatto visita neurologica da cui è stato rilevato solo ROT vivaci, ma sono molto scattoso e reattivo da sempre.
Mi è stata prescritta però una EMG ai 4 arti. Il neurologo che mi ha fatto l'emg mi ha esaminato però solo gli arti inferiori dicendomi di passare ai superiori solo in presenza di patologie alle gambe, altrimenti non ce n'è bisogno.
Comunque l'esame è risultato completamente negativo, mi ha anche inserito 4 aghi negli stinchi e ai quadricipiti.
Alla mia domanda sul motoneurone mi ha risposto che era tutto apposto.
Ora però la mia paura è che non avendo esaminato le braccia ci possa essere ancora qualche dubbio.
La mia domanda quindi è:
l'esame da parte del dottore è stato eseguito correttamente, non avendomi visitato anche le braccia?
Se ci fosse stato un danno al motoneurone si sarebbe comunque visto anche solo dalle gambe?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con fascicolazioni agli arti inferiori l'esame effettuato è sufficiente ad escludere problematiche importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi anche avendo fascicolazioni a braccia, petto e addominali posso stare certo che il motoneurone è sano?
Secondo lei dovrò fare un nuovo esame tra qualche mese?
In più le chiedo se dopo un anno ormai che ho queste fascicolazioni, in caso di patologie importanti, sarebbero ormai apparsi altri sintomi come deficit di forza, ecc.?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

sicuramente nei rari casi che le fascicolazioni siano il sintomo iniziale della SLA dopo un anno avrebbe almeno dei deficit di forza obiettivabili alla visita neurologica.
Dopo quanto tempo dall'inizio delle fascicolazione ha effettuato l'EMG?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
L'EMG l'ho effettuata lunedi, 3 giorni fa quindi. Le fascicolazioni alle gambe le sento da parecchio, al tronco da un po' meno, ma potrebbe essere lo stato ansioso?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non mi pare che ci sia l'indicazione di ripetere l'EMG essendo trascorso molto tempo dal loro inizio all'effettuazione dell'esame.
L'ansia? E' una delle possibilità.

Buon pomeriggio