Fascicolazioni continue

Salve,
da circa due mesi ho delle continue fascicolazioni concentrate prevalentemente nella gamba sinistra, e per diverse volte sono state talmente frequenti da non farmi dormire la notte.
Quale potrebbe esserne la causa?
( ho comunque già eseguito le analisi del sangue degli elettroliti,che sono risultati tutti nella norma)
Grazie in anticipo per l'attenzione,
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause delle fascicolazioni possono essere diverse, problemi alla colonna vertebrale, in particolare discopatie, alterazioni elettrolitiche (escluse nel Suo caso), ansia, stress, sforzi fisici, ecc.. In molti casi però non si riesce ad individuare (sindrome delle fascicolazioni benigne).
In una piccola percentuale di possono essere un segno di malattie del sistema nervoso centrale.
Una visita neurologica spesso è in grado di dare una risposta alla Sua domanda.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Una visita neurologica con elettromiografia al braccio sx,risultata nella norma, l'ho fatta circa a marzo 2014 per un leggero intorpidimento alla mano sinistra, che col tempo è migliorato anche se ancora adesso un po' percepisco.
Da quel periodo in poi le fascicolazioni le ho sempre avute, più o meno intense, sia al braccio che al viso e anche un po' alla gamba, ma non mi avevano mai così fastidio come in questo periodo.
Non soffro di dolori alla schiena e faccio regolare attività fisica (anche 4/5 volte a settimana: palestra e atletica)
Sarebbe meglio rifare un'altra visita neurologica?
Grazie,
Buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo un anno è corretto effettuare, persistendo i sintomi, un controllo neurologico, anche per una Sua tranquillità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene, se continuano a persistere allora la prenoterò, vorrei comunque chiederle se da questi sintomi Lei crede possa trattarsi di una malattia del sistema nervoso?
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile effettuare diagnosi.
Mi pare di capire però che lei intenda chiedere di malattie neurologiche importanti, considerata l'età e l'intensa attività fisica che svolge senza alcun problema, riterrei altamente improbabile un'eventualità del genere.

Cordialità