Cpk alto e fascicolazioni

salve buonasera,è da ottobre che soffro di fascicolazioni prevalentemente ai polpacci e su consiglio del neurologo ho effettuato esami del sangue con cpk a 6000 ldh 489 mi sono recato al pronto soccorso dove sono stato ricoverat,questi irisultati delle analisi emg/eng: nella norma la neurografia sensisitiva e motoria dei nervi esaminati.EMG al muscolo retto del femore destro,al muscolo gastrocnemio destro ha documentato unquadro leggermente crepitante,con UM di ampiezza aumentatta al muscolo retto del femore destro.nella norma il muscolo gastrocnemiodestro.Reperti neurofisiologici indicativi di lievi segni di sofferenza muscolare protopatica.l ampiezza delle unita motorie è verosimilmente in relazione all intensa attività fisica eseguia dal paziente. RM APP.MUSCOLARE SCHELETRICO IN PAZ.MIOPATICI :indagine condotta impiegando sequenze FSE e F-STIR con immagini secondo piani assiali.non si documentani significative alterazioni morfo-volumetriche ne di segnale delle strutture muscolari del cingolo scapolare,del cingolo pelvico,dei muscoli della coscia e della gamba.minima quota fluida nello sfondato sottoquadricipitale.RM CRANIO CON MDC: Indagine eseguita con tecnica FSE,SE,FLAIR,GRE,3DFSPGR e DWI,secondo piani di scansioni multipli,in condizioni di base e dopo infusione ev di mdc.Completamento mediante studio spettroscopico campionato sui nuclei della base e nelle celle medie dei ventricolilaterali,con tempi di eco intermedio.Non segni di processi espansivi endocranic.non evidenti aree di alerato segnaledel parenchima celebrale,cerebbellare e del tronco encefalico.le immagini in diffusionenon mostrano segni di sofferenza parenchimale di recente insorgenza e quelle ad ecodi gradiente escludono precedenti emorragie.sistema ventricolare,spazi liquoralidella convessità e cisterne della basenei limiti per morfologia e dimensioni.Ectasia cistica retrovermiana e celebbelare sx. non evidenti aree di enhancement patologico endocranicodopo mdc ev. normale la giunzione cranio cervicale.lo studio spettroscopico campionato nel LCR non ha documentato alterazionidei principali metaboliti cerebrali menre il campionamento dei neurometabolitiin corrispondenz dei nuclei della base,pur in presenza di una maggiore irregolarità delle baseline,ha documentato un minimo incremento della creatinina rispetto alla colina.la diagnosi è stata di rabdomiolisi,con queste conclusioni:durante la degnza il paziente è stato sottoposto ad abbondante idratazione per vi endovenosafino alla completa normalizzazione del valore delle creatinchinasi.La RM muscolare non ha evidenziato alterazioni significative,in particolare non si sono rilevate iperintensità nelle sequenze STIR. la RM cranio è risultata nei limiti.lo studio EMG ha evidenziato minime alterazioni miopatiche,da rivalutare a distanza di tempo dalla rabdomiolisi.le volevo chiedere se con questo si possono escludere malattie come la sla distrofia o altre malattie neurodegenerative,non riesco a levarmele dalla testa grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,
CPK elevato, EMG positiva per alterazioni miopatiche e studio spettroscopico dei metaboliti dei nuclei grigi della base con elevazione della creatina rispetto alla colina con diagnosi di rabdomiolisi che si normalizza dopo riposo dall'intenso lavoro muscolare e con abbondante idratazione sembrerebbero essere indicative di sofferenza transitoria del tessuto muscolare da eccessivo carico funzionale (e quindi la rabdomiolisi ovvero sofferenza/necrosi di tessuto muscolare che fortunatamente i colleghi scrivono come rientrato).
Un più corretto stile di vita e seguire le indicazione dei colleghi che la hanno studiato e curato con una indicazione di "...da rivalutare a distanza di tempo dalla rabdomiolisi..." mi sembrano la risposta corretta.

Le domande "topiche" si formulano ai medici che ci curano di persona.
Probabilmente lo avrà già fatto.

Questo è un parere a distanza e come tale non può in alcun modo sostituire una visita medica di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,la ringrazio per la celere risposta,difatti dovrei fare una EMG tra circa un mese,sperando in un buon esito.una cosa che volevo chiederle è se le fasicolazioni che ho,dovrebbero andare via una volta rientrata la rabdiomiolisi,,se si in quanto tempo?un altra cosa,il lavorare la notte e automaticamente dormire di giorno puo incrementare con lo stress i miei sintomi?la ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo,ma il pensiero e la paura di certe malattie mi hanno spinto a chiedervi un opinione grazie buonasera
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sinteticamente:
-alla prima domanda "è possibile",
-alla seconda domanda "si".