Fascicolazioni, tremori, astenia da due anni si tratta di sla?

Buongiorno gentili dottori, Vi ringrazio in anticipo per la vostra opera, che aiuta ad avere un più ampio spettro di pareri medici. Il mio problema è vecchio di 2 anni e ancora non ha avuto una diagnosi certa. Proprio a maggio di due anni fa' ebbi i primi sintomi, in seguito anche a un forte dimagrimento, recuperato con dieta piu' sostanziosa e astenia e tremori evidenti a tutti i muscoli e in particolare mani e braccia. Feci una prima visita neurologica con diagnosi di ansia. Nei successivi mesi si aggiunsero fascicolazioni continue al braccio sinistro e sporadiche in altri distretti, feci una elettromiografia e una risonanza. Nell' elettromiografia è presente attività spontanea con potenziali isolati di fascicolazione sul m. TB SINISTRA e attività volontaria con transizione ricca e pum polifasici in percentuale aumentata e morfologia regolare. Agli arti inferiori reperti nella norma. La conclusione è stata reperti neurogeno cronici di tipo assonale da verosimile interessamento radicolare C6 C7, confermato dalla risonanza magnetica. Tutto farebbe quindi pensare a un' ernia cervicale . Il problema è che nella quarta e nella quinta visita neurologica i neurologi non propendono per questa ipotesi, perché i tremori persistenti non sono tipici e per i rot diversi e quindi dicono di essere contrari all' intervento ma neanche fanno una diagnosi alternativa. In particolare il neurologo mi vuole rivedere tra tre mesi con altre analisi del sangue e premetto che ne ho fatto a decine. Non ci capisco più niente, devo operarmi oppure sarebbe peggiorativo per i sintomi di tremore evidente e astenia con perdita di forza? Le mani sembra che vadano per conto loro.. vorrei una cura ma da due anni non sembra esserci una vera diagnosi e la mia paura è la sla.. potreste essere rassicuranti in tal senso e darmi un ' indicazione su come procedere? Grazie per la cortese attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Bene, cosa intende o cosa intendono i neurologi che la stanno seguendo da due anni per "...ROT diversi..."?
Come sono i muscoli delle sue mani?
Come sempre o ridotti di forza ed in particolare di volume?
Ed i ROT arti superiori vivaci/aumentati o diminuiti rispetto alla norma?

Non esistono esami del sangue per confermare o disconfermare una SLA pertanto sarebbe bene si facesse piegare cosa "cova nel cervello" del neurologo che ha avuto questa idea.

Forse una "seconda opinione clinica neurologica e la ripetizione di una Emg a due anni" sarebbero indicati.

Per "seconda opinione" ovviamento intendo presso professionisti differenti rispetto a quelli fino ad ora consultati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Inolte,
cosa significa i tremori non sono tipici?

Come sono i tremori tipici?
Giacchè ne esisteno di diverse tipologie.

Cosa le stanno dicendo?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Poli e grazie innanzitutto per la sua cortese e celere risposta ricca di spunti e l' interesse per il mio problema. Nelle prime visite i rot sono vivaci e simmetrici per alcuni e normali per altri, mentre ora risultano presenti agli arti superiori e vivaci agli arti inferiori e secondo loro non sarebbe compatibile con l' ernia cervicale. I muscoli delle mie mani sembrano normali ma nessuno neurologo mi ha mai dato riscontro in tal senso, non valutano la cosa forse. Le fascicolazioni le attribuiscono, alcuni, all' ernia ma altri no. I tremori dicono non siano da attribuire all' ernia, ma allora a cosa? Visto che gli ho ininterrottamente da due anni? Le mani e le dita non stanno ferme. Soprattutto perché darmi un altro appuntamento tra tre mesi? Cosa dovrebbe cambiare nel frattempo? Sono molto confuso, pensare di farmi operare senza avere sicurezza sui sintomi mi lascia perplesso e dubbioso. Grazie ancora Dottore
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora Dottor Poli ma secondo lei potrebbe esserci una concomitanza tra ernia e qualcos'altro? Oppure tutto, compresi i tremori, e' conforme alla diagnosi di ernia cervicale? Grazie infinite ancora.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Esistono le doppie diagnosi:
-ROT normali agli AASS e vivaci agli arti inferiori e fascicolazioni sono compatibili con una erniazione di materiale discale che contatti/impronti il midollo spinale cervico-dorsale;
-per quel che concerne il tremore non so, mi sembra avulso dal restante quadro.

Rammenti come un consulto a distanza è solamente un parere dato in assenza del principale atto che unisce paziente e medico ovverosia la visita.
Pertanto un consulto a distanza non può in alcun modo sostituirsi ad una visita medica.