Tremori notturni

Buongiorno sono una ragazza di 35 anni in buona salute senza patologie in atto di rilievo, solo un leggero ipotiroidismo, (circa 5.1 di TSH, altri valori tiroidei nella norma) non prendo farmaci.
Da qualche mese ho notato dei disturbi nel sonno quasi tutte le sere.
Mi addormento regolarmente, poi mi sveglio dopo circa mezz'ora con la sensazione di leggeri tremori interni soprattutto nel volto/testa. Appena apro gli occhi o mi muovo, scompaiono.
Mi ci vuole un po' per riaddormentarmi ma poi dormo tranquilla per tutta la notte, al risveglio a volte ho la sensazione di questi tremori ma non sempre e comunque scompaiono dopo pochi secondi.
Durante la giornata questi tremori non li avverto mai se non raramente in momenti di concentrazione soprattutto al lavoro (sono impiegata quindi sto molto al pc).
Un po' di tempo fa il mio medico di base quando gli ho parlato di questi sintomi mi ha prescritto un integratore a base di magnesio che ho preso e un po' mi ha aiutato ma ora sono ricomparsi i sintomi.
Vorrei capire se può essere un problema legato allo stress/ansia (io sono abbastanza ipocondriaca) oppure potrebbe essere la spia di qualcosa di più grave.
Grazie mille. Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

di solito un tremore interno non visibile esternamente è di origine ansiosa, con i famosi limiti del consulto a distanza, non penso sia nulla di grave anche perché sporadico e non continuativo.
L'efficacia del magnesio confermerebbe questa ipotesi.
Se dovesse persistere si rivolga nuovamente al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro,
La ringrazio per la pronta risposta. Diciamo che il tremore non so se è visibile in quanto nessuno mi ha mai guardato, ma se io mi appoggio la mano sul volto mi sembra di sentire il tremore. Succede quasi tutte le sere ma non sempre. Di giorno mi capita solo se ci penso o mi concentro in qualcosa. Secondo lei potrebbe essere un disturbo ansioso anche se a me non sembra di avere problemi gravi che mi inducano ansia? Ora comunque riprovo con il magnesio. Grazie ancora e un caro saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ricordo che on line si possono fare solo ipotesi per cui quella ansiosa è solo una di queste. Diciamo che dalla tipologia del sintomo e dalle modalità d'insorgenza quella ansiosa è l'origine più probabile. Affinché si manifesti un sintomo di questo tipo non è necessario avere consapevolezza di essere ansiosi,
spesso è sufficiente un po' di stress, a volte nemmeno questo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le spiegazioni e la pazienza. Un caro saluto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata e buon primo maggio!
[#6]
dopo
Utente
Buon primo maggio anche a lei!