Paralisi nel sonno e allucinazione ipnopompica

Buongiorno, ho 21 anni.
Questa mattina mi è di avere un attacco di paralisi nel sonno. Ovvero nel momento del risveglio ero cosciente ma non riuscivo a muovere nessuna parte del corpo, forse solo le dita. Tutto ciò associato ad un 'sogno' in cui avvertivo la presenza di un estraneo in stanza ed avevo una distorta percezione della realtà. Tutto ciò non so quanto precisamente sia durato. Questo fatto mi è successo tre-quattro volte in precedenza ma non ho mai dato peso alla cosa. Leggendo un pò di articoli online ho notato che potrebbe derivare dallo stress ecc.. essendo fuori sede ed avendo in vista esami universitari sono un pò sotto stress ed ho degli orari di sonno molto alterati (mi addormento spesso tardi e mi sveglio presto). Adesso ho un pò di ansia associata a paura che questa situazione dovesse ricapitarmi o continuare. E' rischioso? come posso affrontare la situazione? Saluto e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paralisi da sonno, nonostante la sensazione spiacevole e a volte terrifica che suscita, non è pericolosa, infatti non viene compromessa la funzionalità respiratoria anche se il soggetto avverte diversamente, come se non potesse respirare.
Probabilmente questa condizione è causata dal periodo stressante che sta attraversando.
Se dovessi ripetersi, soprattutto se associata ad allucinazioni, può approfondire il problema rivolgendosi ad un centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro