Ultima cosa

Buon giorno,
A inizio settembre dello scorso anno, ho iniziato ad avere fascicolazioni inizialmente al polpaccio dx successivamente al sx e sporadicamente a più' parti del corpo (coscia, spalla, glutei, ...). In questi giorni le ho alle cosce, mai insieme, sempre alternate. Non so se è' un caso ma il tutto è' iniziato dopo 5 mesi di cura con esomeprazolo e in concomitanza, proprio a settembre, un ciclo di antibiotici x curare sinusite. A fine novembre ho fatto EMG agli arti inferiori ed è' risultato tutto nella norma, a seguire mi sono fatto visitare da un neurologo e non ha riscontrato nulla. Da allora mi sembra di migliorare gradualmente ma poi ci sono periodi dove il fenomeno torna intenso.
Sono in attesa di fare una RM encefalo e midollo, volevo chiedere se è necessario ripetere EMG o meno. Se non un senso di costrizione ai polpacci, soprattutto la sera a riposo, non evidenzio altri sintomi. Un paio di settimane fa ho fatto per più giorni consecutivi camminate impegnative in montagna senza avere problemi di forza (in 5 giorni forse un paio di casi di fascicolazioni, a cui ho fatto caso forse perché prevenuto). Ultima cosa, ho frequentemente disturbi intestinali, ho notato che sistematicamente poco prima e in concomitanza le fascicolazioni aumentano.
Il dubbio principale è se ripetere l'EMG, il neurologo mi ha detto che la sla è accompagnata anche da altri sintomi evidenti ma dopo 10 mesi il dubbio resta.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

proprio dopo dieci mesi il dubbio dovrebbe andare via in quanto in caso di SLA si sarebbero manifestati altri sintomi motori. Con visita neurologica negativa e dopo tanto tempo ritengo che un'altra EMG la può evitare, eccetto diversa indicazione specialistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Mi accorgo solo ora di non aver risposto alla precedente consulto, in ritardo ringrazio e mi scuso.

Ho eseguito la RM encefalo e midollo, di seguito il risultato, in attesa di recarmi dallo specialista, le chiedo un riscontro.
(Tra i passaggi si parla anche di angioma vertebrale a carico del soma di L2, si tratta di una patologia preoccupante ?)
Ringrazio anticipatamente

RM Encefalo senza MDC
Tecnica: sezioni assiali e sagittali FLAIR T1 SE, assiali coronali T2 TSE; assiali DW (conmappe ADC)

non alterazioni morfologiche e dell'intensità di segnale del parenchima cerebrale in sede sotto e sovratentoriale. Strutture mediane in asse. Sistema ventricolare nella norma. Modesto ispessimento mucoso a livello delle pareti dei seni paranasali.

RM rachide lombosacrale senza MDC
RM rachide dorsale senza MDC
RM rachide cervicale senza MDC
Tecnica: sezioni sagittali T2, STIR e T1, szioni assiali T2 condotte dallo spazio intersomatico C2-C3 a C7-T1 e sugli ultimi tre spazi intersomatici lombari.
Si riconosce la presenza di sei vertebre a morfologia lombare per lombarizzazione di S1.
Modesti fenomeni degenero-artrosici con spondilosi somatica ed ipertrofia dei massicci articolari. Diametri canalari ossei nella norma. Metameri ossei in asse.
A T8-T9 minima protrusione discale mediana senza evidenti effetti compressivi sul midollo spinale. Ernie intraspongiche a carico del limitante somatica inferiore di T8 e T9.
Angioma vertebrale a carico del soma di L2 in sede laterale destra.
Non evidenti aree di alterata intensità di segnale a carico del midollo spinale, cono midollare e radici cauda.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica, come avrà capito, è nella norma.
<<Modesto ispessimento mucoso a livello delle pareti dei seni paranasali>> indica un processo sinusitico ed è di competenza otorino.
A livello della colonna vertebrale sono stati riscontrati fenomeni artrosici che deve valutare il fisiatra o l'ortopedico.
Gli angiomi vertebrali sono generalmente asintomatici a meno che non siano voluminosi potendo in questo caso determinare sintomi come dolore nella sede dell'angioma.