Mioclonie

Salve. Inanzitutto volevo farvi i complimenti perché vi leggo spesso e voi specialisti date proprio degli ottimi consigli e chiarimenti. Ho un problema che mi sta facendo uscire pazza. Mi si sono presentato lo scorso maprile/maggio delle mioclonie o almeno penso che siano mioclonie al pollice. Fa degli scatti e poi torna alla sua posizione. Era saltuaria la cosa. Invece da 2 mesi ogni giorno e in più ho fascicolazioni diffuse. Da cosa potrebbero essere date? Ho paura di tumori celebrali o sindromi paraneoplastiche. Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

se vi è spostamento involontario di un segmento corporeo potrebbe in effetti trattarsi di mioclonie.

Esistono altre ipotesi, in ogni caso.

Le consiglierei una preliminare valutazione clinica neurologica ed eventualmente esami strumentali mirati che dovessero risultare indicati in corso di visita medica...

Semplice primo step diagnostico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Ho eseguito una visita neurologica ed é risultata negativa, solo che mi ha prescritto un EEG per questi scatti al dito. Volevo dirle che in varie parti del corpo ho come dei colpetti ma non so bene quando posso definirle fascicolazioni o mioclonie. Non ho altri sintomi. Vorrei chiedere inanzitutto come capire se quelle sul corpo sono fascicolazioni o anche loro mioclonie e inoltre quali potrebbero essere le cause. Ho letto di malattie anche mortali. Comunque ha detto che ci possano essere altre ipotesi. Quali sarebbero? Mi scusi per le mille domande.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Fascicolazioni o mioclonie->c'è una differenza sostanziale...
...il collega che la ha visitata le avrà pure rilasciato una certificazione scritta con una relazione circa l'esame obiettivo effettuato ed una ipotesi diagnostica nonchè eventuale terapia...

...se crede lo invii scritto "in virgolettato"...

Le altre ipotesi hanno bisogno di conferme o di disconferme sia cliniche che strumentali...
...al momento non so neanche la ipotesi formulata dal primo collega...

Mi invii la documentazione scritta "tra virgolette"

La alternativa è una seconda opinione ovvero un secondo parere neurologico.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
In realtà quando mi son presentata da lui mi ha fatto raccontare la mia storia e mi ha fatto la visita. In quel momento però le contrazioni involontarie non si sono presentate. Mi ha prescritto una EEG , ma non mi ha rilasciato nessuna certificazione. Questo che vuol dire? So che questo neurologo sia molto bravo, non vorrei non fosse servita a nulla la visita. Comunque l' EEG ce l'ho prenotato per il 18 dicembre. Non ho capito se mi conviene fare quella o sentire prima un altro parere neurologico. Quindi devo mettere in dubbio anche che la visita sia effettivamente negativa ?
Non so bene allora davvero se ho fascicolazioni o mioclonie. Leggendo su internet leggo solo cose terribili. Grazie per la risposta immediata.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La certificazione di una visita medica è un diritto non un favore.

Potrebbe:
-tornare a chiederne una ovvero
-cercare una "secondo parere neurologico".

Per l'EEG può attendere oppure acellerare i tempi ed effettuarlo prima.

Non cerchi auto-diagnosi su internet: riuscirà solo a confondere le idee ead aumentare l'ansia.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo i tempi per la EEG questi sono in ospedale. Succede qualcosa se aspetto 1 mese? Grazie.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non so cosa abbia, non lo sa neanche chi la ha visitata, come potrei fornirle un parere adeguato?
In ogni modo posso forse ipotizzare che, giacchè il disturbo è datato, un mese di tempo non modifichi molto...