Fascicolazioni e debolezza

Buon giorno dottori,
vi scrivo perchè da qualche tempo soffro di sintomi che non mi fanno stare tranquilla. In passato ho avuto due episodi di emicrania con aura, nel 2011 e nel 2014. A seguito di questi episodi mi sono recata al pronto soccorso dove mi è stato effettuato un ecodoppler al collo, risultato negativo. In seguito ho avvertito parestesie al volto parte sinistra per molto tempo, non tutto il giorno ma quasi tutti i giorni. Ho effettuato una rm all'encefalo e tronco encefalico con mdc, risultata negativa e visita neurologica con tutti esercizi del caso (camminare sulle punte ad occhi chiusi, sui talloni, riflessi ecc), risultata negativa. Eseguo spesso degli esercizi di coordinazione della mano che mi aveva insegnato il medico. Con il pollice tocco la punta delle altre dita, quando arrivo al mignolo e all'incide tocco due volte e ricomincio. Ora queste parestesie sono sparite, ma da qualche tempo avverto una sorta di debolezza all'arto destro. Ho deciso di iniziare a fare esercizi in palestra per rinforzare la muscolatura. Ma ora avverto, oltre alla debolezza, anche degli spasmi ben visibili sempre al braccio destro. durano pochi secondi ma si ripetono molte volte durante l'arco della giornata e mi sembra di avvertire questi spasmi anche nel resto del corpo, ma è solo una sensazione al momento. In palestra faccio esercizi con pesi di 3/4 kg per ogni braccio. Cosa posso fare? La visita neurologica e la rm risalgono ad Aprile 2015. Credo che se avessi qualche patologia importante a quest'ora si sarebbe rivelata piuttosto invalidante, o mi sbaglio? Avrei avvertito altri sintomi credo. Invece mi sembra che la situazione sia costante, mi sembra di camminare bene, o perlomeno nessun amico o familiare mi ha mai detto il contrario.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La cosa migliore sarebbe che il paziente facesse il paziente ed il medico specialista svolgesse la propria professione.

Perdoni la brutalità dell'incipit ma in area neurologia siamo assaliti quotidianamente di auto-ipotesi diagnostiche di SM, di SLA di neoplasie cerebrali, ecc. anche a fronte, come nel caso di specie, di valutazioni cliniche e strumentali tranquillizzanti.

Risultato: ansia e male di vivere per l'utente/paziente e costastante/snervante iper-vigilanza circa i messaggi inviati dal proprio corpo.

Sono cambiati i sintomi? Si è modificato il quadro negli ultimi 6 mesi? Quantomeno sintomi e quadro clinico che Lei percepisce.

Se è così si sottoponga ad una ulteriore valutazione clinica neurologica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dr Poli,
immagino che siate costantemente bersagliati da questo tipo di richieste, probabilmente sono le malattie che fanno più paura e mi rendo conto che google non aiuti.

Tornando a me, l'unico sintomo che di nuovo è comparso sono le fascicolazioni al braccio destro, anche se in passato ho già avvertito segni di questi tipo agli occhi, il classico "occhio che balla".
E' possibile che questi movimenti siano iniziati a seguito dell'inizio del mio allenamento in palestra? Fino ad un mese fa non avevo mai allenato i muscoli delle braccia ma solo quelli delle gambe, ora invece eseguo molti esercizi anche con pesi.

La ringrazio nuovamente

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Un eccesso di carico funzionale (palestra) può nel primo periodo può spiegare fascicolazioni da fatica/acido lattico muscolare.

Ad ogni modo, come dicevo, giacchè non vedo, si rivolga per una rivalutazione clinica ad un medico specialista.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, se non dovesse passare mi rivolgeró ad un neurologo.
Se le fa piacere, la terrò aggiornata.

Cordialmente
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
a risentirci.