Il medico di base dice che sono sensazioni tipiche dell'emicrania ma la persistenza di questi

Buonasera sono una ragazza di 24 anni e da circa un mese soffro di emicrania con aura solo che negli ultimi 15 giorni ho iniziato a provare dolorose e fastidiose sensazioni di freddo, quasi di bruciore in tutta la testa soprattutto nella zona frontale e sopra la nuca per la durata di un paio d'ore al giorno. Il medico di base dice che sono sensazioni tipiche dell'emicrania ma la persistenza di questi dolori mi creano molta agitazione. Perché così a lungo? La ringrazio in anticipo della risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che Lei soffra di una cefalea mista, una emicranica con aura ed una tensiva, quella riferita negli ultimi 15 giorni.
Questi ultimi mal di testa sono preceduti da aura?
Ha mai fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scusi il ritardo ho avuto problemi ad accedere. Si dottore ,la prima settimana ho avuto un intenso mal di testa, dolore unilaterale o da un solo lato costante senza un attimo di pace per tutto il giorno,il medico di base mi aveva prescritto Cafergot in supposte, dolori alla testa passati ma ho avuto una reazione all'ergotamina che mi ha provocato nausea e vomito nelle 24h successive all'assunzione; la seconda settimana nessun problema con l'emicrania ma improvvisa insonnia per 3 giorni ( ho iniziato a prendere Stilnox 10 mg compressero ),terza settimana senso di gelo in testa,adesso anche ai lati del volto a volte,con conseguenti capogiri. Non ho mai fatto visite neurologiche ma ho già fissato un'appuntamento per la prossima settimana su consiglio del medico di base solo che questi dolori mi allarmano tanto da esser stata sul punto di andare al pronto soccorso.
Chiedo scusa per essermi troppo dilungata, la ringrazio.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si allarmi.
Assolutamente condivisibile la decisione di effettuare la visita neurologica, se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il collega.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
le farò sicuramente sapere anche se secondo lei questo freddo è normale per chi soffre di emicrania? A volte sembra che mi passi completamente altre ritorna, è come se qualcuno mi stesse facendo pressione al centro della testa con sensibilità e formicolio al naso subito dopo. Cercherò di tranquillizzarmi nell'attesa. La ringrazio per la disponibilità e la gentilezza.
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione di freddo potrebbe essere un sintomo neurovegetativo che si può teoricamente accompagnare all'emicrania. Il senso di pressione è maggiormente indicativo di tensione muscolare.
Ovviamente queste sono soltanto delle informazioni generali, non necessariamente riferite al Suo caso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la volevo informare in merito alla mia visita neurologica. Lo specialista mi ho sottoposto a diverse domande e ai test da prima visita concludendo che la causa scatenante sia da individuare nello stress psicologico senza quindi prescrivermi nessun tipo di farmaco. In effetti nei mesi precedenti sono andata incontro a frequenti tensioni emotive e nervosismo per colpa di problemi relazionali che sto vivendo,passando molte notti senza dormire,provocandomi anche il reflusso gastroesofageo ora ripresentatosi contemporaneamente all'emicrania. Il neurologo ha fissato un appuntamento fra 3 mesi qualora questi miei problemi sociali non si fossero ancora risolti. Che ne pensa?
Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente concordo con quanto detto dal neurologo che ha l'indubbio vantaggio di averLa visitata ma se la cefalea dovesse persistere una terapia farmacologica sarebbe stata opportuna per alleviare il dolore.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Quello che mi preoccupa è il fatto di cercar di riprendere a dormire naturalmente Dottore,intendo senza far ricorso allo Stilnox. L'altro ieri ho provato a ridurre la dose prendendone mezza compressa e il risultato è stato molto scarso,ho dormito solo 1 ora,provando di nuovo quel senso di freddo e i capogiri; ieri sera ho preso una compressa intera verso le 23.30, dormendo fino alle 5.
Le assicuro che in questo mese non mi sono fatta influenzare dai miei problemi sociali,ho accantonato tutto non facendo più caso a queste situazioni e cercando di stare tranquilla. Credo che questi fastidi siano collegati al riposo notturno,se riuscissi a dormire come si deve passerebbe tutto.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a sua volta il disturbo del sonno è probabile che riconosca l'ansia come causa scatenante, curata quest'ulima dovrebbe risolversi anche l'altro.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Per quanto tempo ancora prendere Stilnox secondo Lei? Sono passate quasi 3 settimane dall'inizio dell'assunzione e mi sembra già di esserne dipendente.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già dovrebbe iniziare a ridurre il dosaggio, ne parli col Suo medico curante ed affronti il disturbo d'ansia.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Ieri sono stata dal medico di base Dottore, ho parlato di questo problema e mi ha consigliato di dedicarmi ad attività di svago, a qualcosa che mi faccia stancare abbastanza da poter riuscire a dormire; riguardo a Stilnox dice che posso continuare per un altro mese. Che ne pensa?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Personalmente sono del parere che sette settimane di assunzione di stilnox siano eccessive, anche perché a queste si deve poi aggiungere il periodo graduale di riduzione fino alla sospensione.
Della stessa molecola esiste una formulazione a gocce che potrebbe essere utile nella fase della sospensione per essere più graduale.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Anch'io la penso come Lei al riguardo anche perché mi sembra già di esserne diventata dipendente ( l' ipnotico mi aiuta con il reflusso gastroesofageo ); per 2 giorni al mattino presto ho avuto dei capogiri e verso sera mi sento già molto stanca senza aver fatto nulla di particolare, cosa potrei fare Dottore?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per gli ultimi sintomi descritti? Ne parli inizialmente col Suo medico curante che già conosce la Sua storia clinica, poi si vedrà come e se procedere.

Buona domenica
[#16]
dopo
Utente
Stilnox in alcuni giorni mi ha fatto riposare di più ed in altri meno ad esempio ieri sono riuscita a dormire fino alle 6.30,svegliandomi non ho avuto i capogiri della mattina precedente che vanno e vengono Dottore, mi sono sentita meglio ma ho dovuto prendere una compressa intera, non riesco a staccare, temo di non riuscire a dormire ed avere di nuovo mal di testa.
[#17]
dopo
Utente
Anch'io la penso come Lei al riguardo anche perché mi sembra già di esserne diventata dipendente ( l' ipnotico mi aiuta con il reflusso gastroesofageo ); per 2 giorni al mattino presto ho avuto dei capogiri e verso sera mi sento già molto stanca senza aver fatto nulla di particolare, cosa potrei fare Dottore?
[#18]
dopo
Utente
Stilnox in alcuni giorni mi ha fatto riposare di più ed in altri meno ad esempio ieri sono riuscita a dormire fino alle 6.30,svegliandomi non ho avuto i capogiri della mattina precedente che vanno e vengono Dottore, mi sono sentita meglio ma ho dovuto prendere una compressa intera, non riesco a staccare, temo di non riuscire a dormire ed avere di nuovo mal di testa.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<Della stessa molecola esiste una formulazione a gocce che potrebbe essere utile nella fase della sospensione per essere più graduale.>>

Questo è un mio precedente post, può chiedere allo specialista che La segue.
Inoltre spesso i problemi di insonnia riconoscono una causa ansiosa, curata quest'ulima si può risolvere anche il disturbo del sonno.

Cordialmente