Fitte improvvise , pressione ed emicranie

Salve ,
Ho 19 anni e da due mesi , in seguito ad una sera in cui per una brutta digestioni mi sentii male ed andai al ps, soffro di continue pressioni alla testa e di emicranie improvvise . La sensazione è come quella di avere due dita che premono forte sulla tempia , mi tirano anche molte volte lo zigomo e la parte alta del sopracciglio , mi si irrigidisce anche il collo abbastanza spesso , alcune volte addirittura la zona si è addormentata ( dall attaccatura sei capelli all attaccatura del sopracciglio ) non riuscivo a muoverla e se pizzicavo non sentivo dolore ( questo però è successo meno di tre volte ) . Inoltre i miei mal di testa sono accompagnati da forte nausea .Una giorno addirittura ho avuto un effetto pallina da ping-pong , mi sono svegliata la mattina con la pressione al lato sinistro , durante la giornata poi succedeva che passasse al destro e continuando così per tutta la giornata si alternavano L una dopo L altra le tempie per poi scoppiare in una fortissima emicrania al lato sinistro che si è affievolita solo grazie ad aulin . La cadenza di tali mal di testa è di più o meno uno ogni 2 settimane e mi capita spesso anche che prima del mestruo( uno o due giorni prima ) mi venga sempre questo mal di testa progressivo e xontinuo dalla mattina alla sera . Ieri , dopo due settimane senza mal di testa e anche senza pressioni ( ne ho avute giusto 4-5 ij due settimane , ma anche poxo duratura rispetto a quelle di prima che duravano giorni ) , dalla mattina ho iniziato a sentire come una sorte di blocco che partiva dal naso ed arrivava alla fronte , una sensazione di fastidiosa pienezza , ho iniziato a sentire i primi fastidi ma ho cercato di non farci caso . Poi , mentre leggevo , ho avuto una piccola ma dolorosa fitta improvvisa ala altezza della attaccatura dei capelli a sinistra . In un punto piccolo e preciso e localizzato, è durata 5 secondi ma dopo quella sono rimasta intorpidita e mano a mano con il passare delle ore si è ripresentato come un brutto mal di testa localizzato tra il sopracciglio e la fronte , non troppo doloroso ma intenso e preciso .
Non ho mai fatto una visita neurologica ( solo una volta un mese fa andai al Ps perché non riuscivo più a sopportare , mi fecero quegli accertamenti neurologici con le dita , stare in piedi , mi hanno controllato le pupille , la saturazione al 99% e la pressione buona e mi hanno fatta uscire con diagnosi di ansia ) .
Ora , nella mia vita ho sofferto spesso si violenri mal di testa ( uno mi è durato esattamente 48 ore rovinandomi tra L altro il mio onomastico ) e il mio medico generico mi ha detto che per lui sono cefalee muscolo tensive.
Io in verità ho paura di avere qualcosa, ho paura degli aneurismi che possono colpire anche alla mia età e sembrano presentarsi proprio così e sto vivendo molto male all idea di tutto ciò . Non ho fatto una tac nè un RM , niente . Ho davvero paura di avere un problema del genere e vorrei quindi sapere il parere di specialisti.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le caratteristiche della cefalea che descrive non sono univoche e possono ipotizzare diverse condizioni, dalla cefalea tensiva, come dice il Suo medico, a quella emicranica, senza escludere la componente ansiosa che quasi sicuramente esiste e può amplificare tutto.
Ovviamente ha bisogno di una diagnosi specialistica per cui una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee è senz'altro indicata.
Lasci perdere gli aneurismi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta ,
Quindi secondo lei non dovrei pensare a cose del genere ? Da cosa lo evince ?
Comuqnue stamattina dopo l'episodio di ieri ho riscontrato il collo sempre molto rigido, vertigini e come una pressione alla nuca al centro sopratutto quando alzo il viso verso il cielo . È probabile che si tratti di cervicale secondo lei o questi sintomi possono far pensare ad altro ?
Ma quindi è possibile , essendo i miei sintomi diversi tra loro , che io possa soffrire di più tipi di cefalea o emicrania ?
Cercherò di prenotare una visita al più presto , sperando di non dovermi preoccupare degli aneurismi . Se fossero solo cefalee , sono ben felice di sopportarle .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta non fa pensare un aneurisma cerebrale.
Più tipologie di cefalea? È possibile ma ovviamente non certo.

Cordialmente