Mercurio.

Salve! Sono una ragazza di 17 anni, scrivo dal profilo del mio ragazzo. Oggi a scuola l'insegnante ci ha fatto toccare il mercurio e io sono stata una delle prime a farlo. Dopo egli ha detto che se si hanno ferite non lo si deve toccare. Io ferite non ne avevo, ma l'ho toccato con due dita in cui avevo un po' mangiato le unghie e la pelle intorno quindi avevo come delle pellicine, non so se rendono. Tra l'altro ho mosso le dita nel mercurio per circa 10 secondi e ho anche cercato di prenderlo infatti avevo delle piccole palline di mercurio nelle dita, che ho lavato con acqua e sapone. Poi mi è stato detto dei rischi, morte in 24 ore in caso di intossicazione, problemi mentali e altro e sono spaventatissima. Ho iniziato a spaventarmi li, mi è venuto mal di testa non so c'entri o meno oppure è solo paura (comunque soffro di mal di testa, forse emicrania, ma non spessissimo, anche se ultimamente a scuola non ne ho avuto). Tra l'altro ho iniziato a sentire odore metallico, che la mia compagna non sentiva...così ho odorato le dita ma credo sapessero di sapone..e se fosse rimasto del mercurio li e lo avessi respirato?.non so cosa pensare ho davvero paura
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

per le modalità di contatto che ha raccontato ritengo che non ci siano problemi, può stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
E se nelle dita fossero rimaste tracce di mercurio? Che poi ho inalato? Ad esempio quando ho sentito puzza di metallo, una ventina di minuti dopo...mezz'ora...Nel corso della giornata mi sono lavata denti, occhi, parti intime, naso, orecchie....se le dita fossero rimaste immerse nel mercurio (liquido...la sensazione sembrava come gelatinosa, tipo, e comunque non era poca la quantità)per circa 20, 30 secondi (il che è più probabile) sempre giocandoci, cercando di prenderlo, considerando sempre la pelle un po' tolta e le unghie mangiate? Tra l'altro, prima di toccarlo, ho preso il contenitore (come una bottiglietta di vetro) e le mani le ho lavate solo dieci minuti dopo circa....adesso non so se nella bottiglietta,con dentro il mercurio, all'esterno presentava tracce di mercurio ma se così fosse? Probabilmente mi sarò strofinata occhi, o il naso, o mangiato unghie e pellicine, toccato le orecchie prima che lavassi le mani...posso davvero stare tranquilla? Da tutti i punti di vista (non solo neurologico)? O devo fare qualche test? Scusi per la mia insistenza...
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
A metà giornata ho disinfettato le mani, ma comunque tutte le pulizie che ho precedentemente elencato(occhi,naso, bocca,orecchie, parti intime...tutte eseguite con le mani stesse, senza utilizzo di spugne o altri strumenti), e in più.anche andare in bagno, cambiare l'assorbente,soffiarsi il naso, le avevo già fatte prima del disinfettante...e rifatte dopo aver usato il disinfettante. Ho anche mangiato cibo che ho toccato, unghie e pellicine in quelle stesse dita, e probabilmente toccato naso, occhi e orecchie subito dopo aver lavato le mani dopo aver toccato il mercurio (acqua e sapone, abbastanza velocemente)..cosa che ho continuato a fare durante la giornata, e che faccio sempre.
Prima di aver lavato le mani forse mi sono grattata a causa di qualche prurito ma non ricordo di essermi toccata qualcosa..però non ricordo...se così fosse?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Il mal di testa è passato la sera stessa, ma ora sento le gambe strane, se con le dita tocco gli occhi mi fanno un po' male e a volte respirando forse sento come un pizzico... Non so forse è la mia immaginazione, paura...
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Non ho nemmeno usato tanto sapone, ho "premuto" il flacone una volta e non era molto, anzi abbastanza poco...poi subito dopo le ho rilevate ma molto superficialmente. Non ricordo neanche se quando ho lavato le mani le ho lavate con il sapone anche nella parte esterna....nella parte che non è il palmo, ecco. Stessa cosa col disinfettante... Quindi fose che in quella parte c'è passata solo un po' d'acqua quando ho sciacquato le mani...E consideri che le dita erano proprio immerse nel mercurio, quindi sia il palmo che l'altra parte lo hanno toccato....tra l'altro ho letto che sulla pelle possono esserci microlesioni
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Lavandomi le mani mi sono graffiata nella parte davanti di un dito, suppergiu alla destra dell'unghia,con l'unghia di un dito con cui ho toccato il mercurio....è grave? Se ci fosse del mercurio sotto le unghie? Tra l'altro mi sono anche grattata...insomma sono cose che faccio sempre....E poi, le pellicine di cui parlavo primasono io stessa a farle...vale a dire, quando mangio le unghie mangio un po' la pelle intorno, soprattutto ai lati...infatti a volte si vede di colore diverso...nel momento in cui "mordo" con i denti fa leggermente male ma quando tolgo la pelle no, tranne che ne tiro troppa o troppo indietro rispetto all'unghia...prima dell'evento del mercurio forse che era successo infatti in un punto aveva un colore più rosa rosso, non so se ha presente...sono davvero preoccupata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le confermo quanto scritto sopra, stia tranquilla, non ci sono problemi.
Mi sembra particolarmente ansiosa, perché non affronta questo problema rivolgendosi ad uno psicologo?

Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Lo sono sempre stata riguardo i problemi di salute, ci tengo sempre ad essere sicura al 100%. Ad esempio riguardo questo fatto mi sono fatta tanti problemi, anche quando ho notato puntini/brillantini argentati nelle dita interessate.