Sensazione di morte imminenze , senso di oppressione al cervello

Buongiorno ,
Premetto di essere in cura da uno psichiatra per ansia e attacchi di panico acuti . Al momento la terapia e' xanax rp 4 mg al giorno e gabapentin 300 per tre volte al giorno . In passato sono stati provati altri farmaci come efexor 75 e poi 150 , sertralina 50 e seroquel 300 , tutti senza risultati positivi . Il problema che I sintomi che manifesto non sono molto legati all'ansia ovvero negli episodi acuti non ho tremori , non ho battito accellerato , assenza di sudorazione . Quello che mi succede e' che ho una sensazione di morte imminente , come se il cervello fosse stretto in un morsa e stia per cedere , come se.non affluisse sangue e ossigeno , mi capita spesso di accasciarmi a terra e avere letteralmente la sensazione di morte ma senza perdita di conoscenza . E' una cosa atroce che mi sta condizionando la vita in un modo pazzesco . Gli episodi durano circa 5 minuti o forse di piu' e quello che ho notato , nel caos totale e la perdita' di lucidita' se magari mi bevo 2 birre dopo mi sento bene . Ho fatto una visita neurologica al gemelli che di per se e' risultata negativa ma il neurologo mi ha prescritto rm encefalo con mdc e angio rm . E' possibile che in quei momenti I vasi sanguigni del cervello si ristringono e mi provocano queste sensazioni orrende ? L' esame che devo fare , fissato il 18 aprile e' utile ? La mia paura e' che tale esame risulti negativo perche' nel momento che lo faccio non ho quei sintomi atroci . Io non ce la faccio piu' , c'e' qualcuno che mi puo' aiutare ? Anche questa cura che sto facendo con lo psichiatra non da esito positivo , io continuo a spiegargli I sintomi ma sembra che non mi capisce e associa il tutto all'ansia . Vi ringrazio in anticipo . Dimenticavo che lo psichiatra mi ha mandato dal neurologo per sospetta cefalea primaria ma quest' ultimo ha escluso la primaria ed ha prescritto l'esame in questione per sospetta cefalea secondaria . Manca ancora.molto all'esame secondo voi cosa potrei avere ?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

"...Anche questa cura che sto facendo con lo psichiatra non da esito positivo ...";

Quali farmaci sta assumendo prescritti dallo psichiatra?

"...Ho fatto una visita neurologica al gemelli che di per se e' risultata negativa ma il neurologo mi ha prescritto rm encefalo con mdc e angio rm...";
mi sembra un buona cosa che il collega non abbia rilevato nulla.

"...La mia paura e' che tale esame risulti negativo...";
penso che dovrebbe augurarsi che gli esami RM ed Angio-RM risultino negativi.

Ma comprendo il suo star così male!
Così male tanto da augurarsi di trovare qualcosa con RM ed Angio-RM.

Mi faccia sapere quali farmaci prescritti dallo psichiatra sta assumento ed entri nell'ordine di idee di sottoporsi ad una seconda visita/ad un secondo parere neuropsichiatrico... eventualmente ad un consulto con 2 professionisti che la valutino assieme: un neurologo ed uno psichiatra.

Due nuovi pareri non potranno che farle bene e qui a Roma non manca certo la opportunità nell'effettuare tale tipologia di consulto.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
www.otellopoli.it

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,
La terapiaa attuale che sto facendo e' la seguente :
Xanax rp 4 mg la mattina
Gabapentin 300 3 volte al giorno

Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come Le dicevo andrebbe rivalutato clinicamenre e verosimilmente ri-adeguata la terapia vista la inefficacia della attuale, come lei dice.

Rifletta su questa opzione.
[#4]
dopo
Utente
Dottore concordo con lei ,
Ma ho scritto in precedenza un altro psichiatra ha provato diversi antdepressivi come efexor fino a dosaggio 150 , sertralina fino a 100 mg e seroquel 300 , nessuna di queste terapie ha dato frutto . Che altri farmaci ci sono , a me sembra di averli provati tutti senza riscontro e sto sempre male ! Ma non puo' essere che in fase acuta di un attacco mi si restringe qualche vaso sanguigno in testa e mi provoca questa sensazione tremenda ? Dall'angio rm si vede ?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Verosimilmente von è di anti-depressivi di cui ha bisogno.
Concorda?
Si lasci visitare e forse saprò dirle quali sono i farmaci indicati per i suoi disurbi.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
la ringrazio per I suoi consulti . Purtroppo avendo perso il lavoro e con compagna e figlio a carico non posso permettermi uno specialista privato in quanto verso in una condizione economica disastrosa . La vita e' cosi se hai I soldi ti curi con persone competenti se non li hai ti lasciano nelle mani del cim dove ovviamente nessuno ti da piu' di tanto importanza. Ormai mi sono rassegnato , a soli 35 anni a vivere cosi .

La ringrazio comunque
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'età di 35 anni mi sembrano un po precoce per darsi per vinti...
Ci sono ottimi specialisti anche nelle Asl e nei Cim.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,
Questo non lo discuto ma le assicuro che non e' il caso della mia di asl . Cmq nessuno si e' preso a cuore il mio problema questo e' un dato di fatto e non e' giusto che solo perche' non si hanno I soldi non bisogna essere curati da specialisti di livello superiore o piu' preparati , e se si va per prenotazione via cup negli ospedali ti danno appuntamento anche dopo un anno per una visita . Questo e' il nostro sistema sanitario tanto scusi se mi permetto ma gira tutto intorno ai soldi .
Cordiali saluti