Aura visiva

Buongiorno, il mio problema che inizialmente era solo un fastidio molto sporadico, è quello dell'aura visiva; scrivo sperando di trovare una risposta visto che la situazione mi preoccupa tanto.
Il primo episodio è avvenuto a 26 anni ma sinceramente non capendo cosa fosse lo attribuì ad un calo di pressione; nell'arco di 15 anni ci saranno stati 5-6 episodi simili con visioni di flash,zig zag e conseguente riduzione del campo visivo ma sempre senza mal di testa.
Come può essere possibile che solo nel mese di ottobre gli episodi, sempre con le stesse caratteristiche,siano stati già 6 ?
Ho notato, annotando di volta in volta gli episodi, che il riverbero della luce artificiale o solare e la stanchezza accumulata mi rendono la vista molto sensibile fino a fare insorgere l'aura. Potrebbero essere queste delle possibili cause?
Visita oftalmologica è negativa come anche l'esame obiettivo neurologico.
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un chiarimento.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non è chiaro quale sia la domanda.

In ogni caso se parliamo con cognizione di causa di aura emicranica questa è la fase prodromica della "emicrania con aura" sottesa da meccanismi neurofisiopatologici quali la vaso-costrizione di arteriole cerebrali che produce un progressivo deficit di un emi-campo visivo.
Solitamente il fenomeno dura da 10-15 fino a 20-30 minuti.
Poi risoluzione spontanea ed insorgenza di crisi emicranica di tipo pulsante sottesa da meccanismi di vaso-dilatazione di arteriole endocraniche.identemente
Il suo è uno di queli casi di aura visiva non seguita da crisi emicranica.

Il perchè gli episodi stiano divenendo più frequenti non so dirglielo.
Accade anche nelle forme di emicrania con aura visiva.
Immagino che avrà rivolto le medesime domande al collega neurologo che la ha visitato rilevando una obiettività neurologica negativa = normale.

Cosa le ha detto/consigliato il neurologo da lei interpellato giacchè spero che abbia formulato anche a lui i medesimi quesiti?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Per il momento mi ha detto di non preoccuparmi, di annotare tutti gli eventi con minuzia di particolari in attesa di fare poi una RMN encefalo fra 20 giorni ed eventualmente una Angio RM per escludere problemi particolari penso ai vasi.
Nel frattempo volevo sentire qualche altra opinione in merito vista la mia preoccupazione.
grazie Dr. Poli per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le dirò in confidenza che "...nel frattempo volevo sentire qualche altra opinione in merito vista la mia preoccupazione..." non è poi
un gran complimento nè moto di apprezzamento per il tempo dedicatole.

Ritengo come il "grazie" non emendi assolutamente la maaniera di esprimersi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Poli forse mi sono espresso male. Io volevo approfondire con lei nel senso di voler sentire un altra opinione oltre al neurologo dell'ASL che mi ha visitato..tutto qui mi dispiace se sono stato frainteso.

Cordiali Saluti