Una sintomatologia psicosomatica sono entrata

Gentilissimi Medici, vi scrivo perchè da quasi due anni ho dei sintomi che mi stanno portando ad avere una quotidianità sempre più difficile... Sono una ragazza di 23 anni e premetto che il tutto è incominciato in seguito a un periodo in cui bevevo abbastanza alcol... Il giorno dopo mi svegliavo e avevo dei cali di pressione con sensazione di svenimento, problemi intestinali ecc. Così ne ho iniziato a diminuire il consumo, eliminandolo quasi del tutto. Inizialmente mi sentivo anche molto depressa per questi continui mal di testa e insonnia che però si verificavano anche quando non bevevo, in periodi di stress ma non solo. Così riconducendo il tutto a una sintomatologia psicosomatica sono entrata in psicoterapia da un anno quasi, ho cambiato radicalmente il mio stile di vita in seguito ad altri problemi gastrointestinali, quali colite in primis, flatulenza ecc ma anche frequenti cistiti subito dopo il ciclo o durante l'ovulazione (due mesi fa ho avuto anche una colica renale dovuta ad una leggera dilatazione del rene sinistro).Così ora vorrei fare dei controlli più approfondite poichè le analisi del sangue e delle urine e anche quelle delle intolleranze escono comunque sempre nella norma (ad eccezione di quando ho avuto la cistite).Spiegando meglio i miei sintomi mi vengono come e proprie crisi che durano circa mezz'ora, con forti mal di testa come se il sangue spingesse in alto contro il cranio in corrispondenza delle tempie e dolore al collo in corrispondenza delle orecchie come se delle mani mi stringessero i nervi o i muscoli e sensazione di svenimento o vertigini, la pressione che già di norma è bassa durante queste crisi, lo è ancora di più... In genere si verificano quando dormo poco ma non solo anche quando sta per arrivarmi il ciclo e mi vergogno un po' ma l'apice si verifica in seguito ai rapporti sessuali, con l'orgasmo... Mi chiedevo se poteva essere una questione ormonale o magari legate a crisi vagali e che tipo di esami fare, se di tipo neurologico, gastroenterico o che altro. Ora che mi sento molto meglio da un punto di vista psicologico anche quando non ho queste crisi ho comunque fastidi, come dei nodi alla gola, simili alla sensazione che mi capitava dopo aver vomitato, e dolori sul lato del collo sinistro, in corrispondenza dell'orecchio... Un anno fa ho controllato anche le orecchie, soffrendo talvolta anche di iperacusia, maggior agitazione e mal di gola in seguito a serate in discoteca, tuttavia nessun trauma acustico udito perfettamente funzionante. Sto impazzendo, spero possiate aiutarmi. Grazie!!!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ho ben compreso oppure manca la informazione se si trova ancora in una situazione da abuso da alcol.

Fatto questo rilevante poichè:
-ha "solo" 23 anni,
-di genere femminile (metabolicamente molto più soggetta agli effetti negativi dell'abuso alcolico),
-il suo rapporto staturo ponderale (BMI = 18.75); problematiche di condotta alimentare?

In ogni caso "...continui mal di testa e insonnia..." indicano una valutazione clinica neurologica presso un esperto certificato in terapia del dolore cranio/facciale, in medicina del sonno ed in problematiche da addiction da sostanze.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per aver risposto!

Comunque è da un anno che ho smesso totalmente l'abuso, senza grandi problemi perchè come ha riconosciuto anche la psicologa, non era una forte dipendenza...Al momento comunque bevo al massimo un bicchiere di vino a settimana accompagnato ai pasti, non di più e altri tipi di alcolici, come anche la birra mi causa diarrea e gonfiore.
Ora ho sconfitto anche l'insonnia, il problema però si presenta quando quelle poche volte al mese mi capita di dover dormire meno di sette ore a notte a causa dell'università ecc in cui ho questi forti mal di testa, tremori e gli altri sintomi già descritti sopra, ad intervalli più o meno regolari e che fino a due anni fa non avevo mai provato...

Grazie per il suggerimento, mi rivolgerò a qualche esperto!