La pillola anticoncezionale novadien

Buongiorno io vorrei un consulto, ho quasi tutti i giorni mal di testa spesso localizzato sinistra con fastidio all'occhio cioè come se lo sentissi pesante e mi da fastidio anche l'orecchio. Prendo la pillola anticoncezionale novadien e questi sintomi li ho avvertiti proprio da quando assumo la pillola
dopo 2/3 mesi.inoltre mi è capitato un episodio di forte mal di testa accompagnato da un disturbo visivo all'occhio sinistro vedevo una massa scintillante.
Cosa dovrei fare? Sospendere la pillola?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la coincidenza dell'insorgenza della cefalea con l'assunzione dall'anticoncezionale orale, questo potrebbe esserne una causa.

<<dopo 2/3 mesi.inoltre mi è capitato un episodio di forte mal di testa accompagnato da un disturbo visivo all'occhio sinistro vedevo una massa scintillante.>> farebbe pensare un'emicrania con aura che ha come controindicazione proprio la "pillola", oltre il fumo di sigaretta, per la possibilità di un aumento del rischio di problematiche vascolari cerebrali.

Ne parli col Suo ginecologo per prendere in considerazione l'opportunità di sospendere la pillola.
Si è mai rivolta ad un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rispsta che ho letto con molto ritardo.cmq no non mi sono rivolta al neurologo, lei pensa che debba andare?
se mi dovesse ricapitare la sospenderò immediatamente,io non fumo ma lei pensa che la pillola dato che ho avuto quell'episodio mi puo dare patologie vascolari celebrali?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita neurologica è certamente indicata in quanto non ha ancora una diagnosi, infatti la mia è solo un'ipotesi a distanza.
La pillola non causa di per sé patologie vascolari cerebrali ma in questi pazienti è un fattore di rischio significativo per cui ai soggetti con emicrania con aura viene sconsigliato il suo utilizzo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore io le volevo dire che cmq prima di quell'episodio non ho mai avuto una cosa simil, wquindi non soffro di emicrania con aura. Mi è capitato solo una volta devo lo stesso andare dal neurologo? A me sta venendo la paura ora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessuno ha fatto diagnosi di emicrania con aura, è stata soltanto ipotizzata a distanza. Comunque l'episodio descritto è meritevole di visita neurologica.
Stia serena però.

Cordialità