Mal di testa e richiesta esame adatto

Buongiorno.

Dai primi di aprile 2015 ho cominciato ad accusare dolore alla testa (fronte lato dx) masticando, quasi a tutti i pasti. Il dolore aumenta quando muovo la lingua la pigio contro l'arcata dentale superiore. Ho inizialmente imputato ciò ai denti del giudizio che sono semi inclusi ma parlandone con il dentista non sembrava molto convinto di ciò. Ho pensato che fosse una delle terminazioni nervose del trigemino. Da due giorni il dolore è sulla tempia, anche in assenza di masticazione. Vorrei venirne a capo ma non so quale esame sarebbe più opportuno. Vorrei prenotare un esame privatamente per evitare un'eventuale tac, esame tra i più comuni in questo caso ma invasivo, quindi sono a richiedere un riscontro in merito ad un eventuale risonanza magnetica all'encefalo.

Grazie per la risposta.

Cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un esame diagnostico va effettuato in modo mirato ai riscontri della visita medica, in tal caso neurologica, pertanto il consiglio è di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee, sarà poi il collega a stabilire quali esami effettuare.
In ogni caso la RM encefalica in casi come il Suo può essere indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta puntuale e celere.

Un neurologo privato non penso possa prescrivere gli esami, dovrei comunque passare dal medico di base.

E' corretto?

Grazie mille ancora,

P.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un neurologo privato può certamente richiedere gli esami diagnostici che ritiene opportuni, però senza la prescrizione del medico curante o del neurologo degli ambulatori dell'ASL deve effettuarli a Suo totale carico, cioè a pagamento.