Anziana non riesce a dormire nè di notte nè di giorno anche se ha sempre sonno

Salve, mia madre ha 82 anni, è invalida (100%) e due anni fa ha avuto una piccola ischemia (l'abbiamo fatta ricoverare e sembrava che avesse ripreso in maniera soddisfacente sebbene con qualche piccolo problema di memoria).

Di recente purtroppo, complice un catarro persistente e continuo giorno e notte e dei problemi di stipsi (per colpa dei quali l'abbiamo sottoposta ad esami del colon e a purghe di vario genere sempre sotto prescrizione medica), non riesce più a riposare da almeno 15 giorni e ad oggi appare quasi sfinita.

Lei afferma di avere molto sonno, ma non appena si mette a letto si deve rialzare immediatamente affermando che non riesce a riposare. Inoltre appare molto smaniosa ed agitata rispetto al solito.

Sono incerto sul da farsi e gradirei un consulto od un suggerimento che potesse indirizzarmi ad uno specialista per risolvere questo problema. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

Premesso come con il trascorrere dell'età la necessità delle ore di sonno diminuisce progressivamente...

...ritengo possa essere indicata una valutazione clinica neurologica ed eventuali esami strumentali dovessero rivelarsi indicati in corso della visita medesima.

Non tralascerei neanchè il problema "sonno" in sè...pertanto indicata anche una valutazione con un neurologo/ neurofisiopatologo esperto in "medicina del sonno".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com