Sensazione svenimento sotto sforzo

Salve dottori, sono nuovo del forum. Al contrario di altri che cercano il primo consulto su internet, avendo notato che su questo sito ci sono numero eccellenze mediche italiane, vi chiedo un parere sulla mia situazione e su esami già effettuati. Vi illustro brevemente la situazione. Sono un ragazzo di 22 anni, alto 1.85 e peso 69 kg. Fino a 3 anni fa praticavo calcio 3 volte a settimana, poi per una combinazione di studio e lavoro mi sono totalmente fermato. Circa 2 anni e mezzo fa poi ho iniziato ad avere delle extrasistole (dopo ne ho conosciuto il nome, allora li chiamavo sbalzi di cuore) molto molto insistenti. All'inizio essendo un tipo che non dà molto importanza lasciavo andare, col passare dei mesi però non cessavano e diventavano sempre più "intense". Così spinto dai miei mi feci vedere da una cardiologo. Elettrocardiogramma ok, ecocuore ok e poi feci un holter 48h solo che per via delle prenotazioni con attesa molto lunga, proprio nel periodo che mi fecero indossare l'holter non ebbi nessun episodio di extrasistole. La cosa allora sfumò così. A marzo di quest'anno, alleggerito un po' dai vari impegni ho deciso di ricominciare a fare palestra e cardio. Da subito però appena ho iniziato anche a bassi ritmi ho notato che mi girava la testa ed avevo una specie di pressione/bruciore ai lati del collo, alla mandibola e all'arcata inferiore dei denti (quasi esclusivamente durante il cardio). Come al solito inizialmente non ci davo peso e ho continuato per circa 2 mesi così. Poi a seguito di un quasi svenimento ho deciso di prenotare una prova al cicloergometro. I risultati sono stati i seguenti. Tempi pre-esercizio: 00:24, esercizio: 11:45, recupero 04:06, FC max 178, % su FC teorica 89% (198), PS max 175/80, DP max 311. "Test da sforzo interrotto a 150 watts per esaurimento muscolare, negativo per ischemia o aritmie inducibili. Normale incremento cronotropo e pressorio".
Detto ciò ho continuato felicemente a fare leggero cardio e pesistica. Solo che ieri sera giocando a calcetto dopo circa una mezz'oretta all'improvviso mi gira la testa, vedo doppio e sento di dover perdere i sensi da un momento all'altro. Mi son dovuto fermare perché non riuscivo a riprendere e anche dopo essere tornato a casa continuava a girarmi la testa e sentirmi sbandato.
Scusate se mi sono dilungato, confido in un vostro aiuto. Cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
programmi una ripetizione dell'Ecocolrdoppler cardiaco e dell'Holter ECG durante la "cardio" e la pesistica..
Inoltre le consiglio vivamente di effettuare un color doppler dei tronchi sovraaortici (TSA).
Se non risulterà alcunché si potrà anche prendere in considerazione uno studio del circolo intracranico, in angio RM o angio TC.
Vanno insomma escluse tutte le cause che possono provocare i sintomi che lamenta.
Tenga presente che quella che viene chiamata "cardio" di benefici al cuore non ne porta alcuno: con la pesistica poi è ancora peggio.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Quindi in ordine quali esami dovrei effettuare? Così vedo di prenotarli tutti. Inoltre mi consiglia di non giocare a calcetto in questo periodo? Buona giornata.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Programmi
-Ecocardiogramma e ecodoppler dei TSA (li può fare in una sola seduta)
-Holter ECG/24h
Le sconsiglio di giocare a calcetto, alla luce dell'episodio che ha descritto.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Questa mattina per abbreviare i tempi ho prenotato un ecodoppler dei TSA però non ci ho inserito l'ecocardiogramma perché non avevo ancora letto questa risposta e mi ero rifatto a quella precedente. Comunque la aggiornerò quando la farò a luglio.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
OK!!
Saluti,
Dr. Caldarola.