Esito rmn encefalo basale

Per episodi spot e sporadici di emicrania con aurea.
tecnica (encefalo senza mdc):
Sono state eseguite sezioni su piani ortogonali dello spazio con sequenze T1 e T2 dipendenti.
L'indagine Angio-RM dei vasi arteriosi intracranici è stata eseguita con la metodica TOF3D.
A livello della cisterna dell'angolo portocerebellare dal lato di destra si riconosce la presenza di un loop vascolare che entra in contatto con la REZ del pacchetto facciale acustico vestibolare di tale lato e che potrebbe essere causa di conflitto neuro vascolare di primo grado secondo la scala di Watters.
n sede cortico-sottocorticale frontale dal lato di destra si ricoosce la presenza di una millimetrica areola di alterato segnale ipo isointensa nelle sequenze T1- pesate ed iperintense in quelle T2-pesate espressione una piccola area di gliosi aspecifica.
In sede sotto lenticolare bilateralmente si riconoscono delle aree di alterato segnale isointense al liquor in tutte le sequenze espressione di poccole cisti neuro epiteliali o in alternativa di spazi perivascolari dilatati.
Si riconosce un ispessimento flogistico dei seni paranasali.
Nella sequenza eseguita con la tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusività molecolare dell'acqua.
I ventricoli laterali non sono ampliati.
Risultano lievemente ampliati gli spazi subaracnoidei alla convessità fronto-parietale.
L'indagine angio-RM dei vasi arteriosi intracranici non dimostra malformazioni di tipo aneurismico e/o angiomatoso, né significative alterazioni del decorso e della morfologia delle pareti vasali.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ha altri sintomi oltre al mal di testa?
Il conflitto neurovascolare produce sintomi ben specifici, altrimenti, seppur repertato alla RM, può essere asintomatico e quindi non suscettibile di alcun trattamento.
Per la cefalea Le risponderanno i neurologici

Cordialmente