Mal di testa pulsante

Salve dottori

Sono un ragazzo di 19 anni molto ansioso
Da circa due mesi ho un mal di testa localizzato nella parte sinistra della tempia al di sopra dell'occhio che si estende al centro della testa sempre a sinistra e dietro la nuca. A settembre la mia dottoressa di base disse che era sinusite e come prendevo un colpo di freddo accusava questi mal di testa. A distanza di due mesi questi dolori vanno e vengono, ci sono giorni in cui non ho assolutamente nulla ed altri in cui ho questo mal di testa pulsante che si sposta dalla tempia al centro-sinistra della testa e alla nuca sempre a sinistra. A volte durante le giornate queste pulsazioni le avverto anche nell'arcata superiore dei denti. Secondo voi tutto questo può essere attribuito alla sinusite?
Non so se c'entri qualcosa ma è da circa due settimane che avverto il battito del cuore nell'orecchio destro, sopratutto di notte che c'è silenzio, inoltre quando soffio il naso, l'orecchio si tappa. Secondo voi questo battito può essere correlato al mal di testa pulsante oppure è un accumulo di muco?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Aldo Ruocco Neurologo 13
I sintomi potrebbero essere da emicrania senz'aura.
Si faccia visitare dal neurologo e, eventualmente, faccia una TAC o RMN cerebrale.
Distinti saluti dott. Ruocco; ru.aldo@libero.it - 081579330

Dr. Aldo Ruocco

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei dottore il battito nell'orecchio può essere correlato a questo o è un accumulo di muco?
Grazie.
[#3]
Dr. Aldo Ruocco Neurologo 13
La problematica auricolare potrebbe essere dovuta ad ostruzione della tuba auricolare su base catarrale.
[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo approfittare della sua disponibilità per farle due domande.
Quando salgo le scale oppure faccio una leggera corsa, dopo avverto un leggero accentuamento di questo dolore pulsante e poi quando ho questo mal di testa avverto una sensibilità ai suoni soprattutto quelli di maggiore intensità. Secondo lei sono sintomi di emicrania?
E secondo lei se non è emicrania cosa potrebbe essere? Qualcosa di grave?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Aldo Ruocco Neurologo 13
Confermo quanto detto precedentemente. I suoi sintomi possono essere dovuti ad un doppio problema: emicranico più quello da ostruzione della tuba auricolare. Più di tanto, mi capisca, non Le posso dire, in quanto sarebbe utile un consulto da parte di un Suo medico di fiducia per valutare, "de visu", il Suo caso.
Distinti saluti, dott. Ruocco
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente contatterò il mio medico di base.
Però le volevo sottoporre un'ulteriore domanda:
Sabato scorso ho avvertito una fitta al centro della testa e nell'ultima settimana mi è capitato altre due volte però questa fitta è come se venisse dall'esterno non so come spiegarle, non veniva dall'interno verso l'esterno ma l'incontrario. Può essere un colpo di freddo? O un altro sintomo dell'emicrania?
Grazie e scusi del disturbo.