Zoloft bocca amara e muco

Buongiorno, chiedo gentilmente un consulto.
Da un mese sono in cura presso psichiatra a causa disturbo ossessivo-compulsivo.
Mi ha prescritto Zoloft, da aumentare di settimana in settimana di mezza pastiglia da 0.50, fino ad arrivare a dose completa (che ho raggiunto da una settimana) di 1 pastiglia da 0.50 al mattino e una alla sera.
Negli ultimi 5 giorni ho iniziato ad avere sintomi di bocca molto amara e sento aumentata la sensazione di muco in gola. Mi chiedevo se sono sintomi che poi possono sparire con il tempo e devo solo portare pazienza o rimarranno per sempre durante tutto il ciclo di cura. Preciso che prendo solo caffe’ ginseng al mattino e non assumo altra caffeina, inoltre che solo alla sera mi concedo mezzo bicchiere di birra o nel week end una birra media. Possono essere caffe’ o alcool ad interagire con questo farmaco ? inoltre sempre da un mese sto seguendo regime dietetico ipocalorico controllato con carne, pesce, verdura e pasta, prescritto da dietologo.
Ho consultato lo psichiatra e mi ha detto che sono sintomi abbastanza rari e strani, ma se dovessero permanere tra una settimana mi cambiera’ la cura.
A questo punto temo pero’ poi altri farmaci mi diano effetti collaterali diversi e magari piu’ gravi (ricordo un’amica ha sofferto di forti problemi intestinali con cura sostitutiva zoloft).

Ringrazio anticipatamente per la vs.disponibilita’.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
il farmaco andrebbe assunto a stomaco pieno per evitare questo tipo di effetto che non è strano né raro per il tipo di formulazione della compressa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ringrazio tantissimo per la pronta risposta e volevo specificare che io lo assumo sempre a stomaco pieno infatti, però purtroppo il problema c'è l'ho comunque da qualche giorno, dopo che sono arrivata a pieno dosaggio.
È un problema che può scomparire con il tempo oppure dovrò cmq cambiare farmaco, perché sento proprio il gusto alterato.
Grazie di nuovo.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno chiedo solo se è un sintomo che può passare con il tempo o meglio se cambio terapia? Grazie ancora
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

molti effetti collaterali possono manifestarsi nelle prime settimane di terapia per regredire poi gradualmente col prosieguo della cura.
In realtà non possiamo prevedere l'evoluzione della sintomatologia che riferisce, per cui è razionale attendere alcune settimane da quando assume il dosaggio pieno, poi, qualora i sintomi dovessero persistere, lo comunichi allo psichiatra che la segue che prenderà le decisioni più opportune.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la risposta. Da qualche giorno sono comparsi anche spasmi ed episodi intestinali frequenti. Domani contatterò di nuovo lo specialista.
Cordiali saluti.