Mal di testa da 30gg

Salve, maschio 28 anni.
da piccolo (circa 10 anni) ho sofferto di mal di testa... 1000 esami sfociato in ...niente!
Adesso da circa 30gg soffro di mal di testa quasi continuativo:
circa 6/7 fasi acute (a distanza di 2/3 giorni una dall'altra) con forte mal di testa, occhi che non stanno aperti, sopratutto naso sx occhio sx e parte sx della fronte.
Prendo Moment Act (400mg ibuprofen) e finisce li.
Svanisce tutto per 3/4 gg poi si ripresenta come un leggero/medio dolore costante Tutto il giorno soprattutto comincia verso l'ora di pranzo e non sparisce finche non mi addormento la sera... cerco di evitare moment il più possibile...
Sono passati circa 15 gg dal primo mal di testa...
Vado dal medico di famiglia che mi prescrive: Fluibron + Bentelan 0,5 mattina e sera + Dorigum ott orl (per via nasale). il mal di testa si affievolisce ma arrivano Forti giramenti di testa con leggera/moderata nausea. questo per 2/3 giorni poi decido di interrompere (con il medico) pensando che sia l'aerosol (o uno dei due composti a farmi questa reazione) mal di testa sempre leggero ma presente tutto il giorno (sto molto meglio la mattina (mi sveglio senza sentire niente) poi durante la giornata peggiora.
Nel frattempo il medico mi prescrive visita Oculistica (niente di riscontrato) Visita Otorino (non riscontra niente (se non una ipertrofia turbinati di cui ero a conoscenza con lieve deviazione del setto) ed ipotizza una sinusite chiusa consigliando TAC seni paranasali intanto Antibiotico Isocef 400. dopo 3/4 gg mi sembra di stare leggermente meglio, ma il mal di testa (a questo punto mi sembra diventato sopportabile) c'è sempre. Fatta la tac ,e siamo a 30gg dall'inizio del mal di testa, la porto all'otorino che non riscontra niente che non sia nella norma (minimo ispessimento della mucosa del pavimento del seno mascellare DX; modesto muco nei recessi naso-frontali e sveno-etmoidali. COM pervi ma ristretti bilateralmente per la presenza di cellule di Halle.L'Otorino mi dice che non è plausibile il mal di testa che ho nei confronti della tac. secondo lui la causa del mal di testa è da ricercare altrove.
Sono un po' spaventato e penso al peggio (qualcosa di brutto nella testa) avete un suggerimento? o qualcosa per potermi tranquillizzare? ho una sintomatologia tale da far pensare a qualcosa di grave?

mille grazie per il supporto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluse cause ORL, è certamente indicata una visita neurologica, non perchè io pensi chissà quali patologie ma solo perchè trattandosi di cefalee lo specialista di riferimento è il neurologo. Poi il collega, in base a tutti gli elementi acquisiti decide come procedere, cioè se fare subito una diagnosi ed impostare una terapia, se richiedere esami diagnostici, se inviare ad altro specialista.
In linea di massima un dolore che tende a migliorare non farebbe pensare patologie importanti, in generale, ma una visita neurologica va fatta ugualmente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho ritirato oggi il referto della Risonanza(senza contrasto)

Questo il risultato... mi può dire qualcosa a riguardo? soprattutto rispetto alle ultime tre voci?
Cosa si può ipotizzare? è qualcosa di preoccupante?

Mediante sequenze di acquisizione SE FSE FLAIR GE sono state state ottenute immagini sui tre piani ortogonali.
L'indagine non evidenzia aree di alterato segnale sia in sede sotto che sovratentoriale.
Sistema ventricolare normoconformato con linea mediana in asse.
Nella norma gli spazi liquori periencefalici.
Tortuosità della giunzione vertebrobasilare.
Posizione lievemente bassa delle amigdale cerebellari.
Minima flogosi sinusale mascellare destra.

Mille grazie per la disponibilità :)

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la flogosi del seno mascellare indica una sinusite ed è di competenza otorino.

La tortuosità della giunzione vertebrobasilare è congenita, cioè presente dalla nascita, e non è da considerarsi patologica, è una variante anatomica.

La posizione lievemente abbassata delle amigdale cerebellari è un reperto al momento non propriamente patologico (almeno da ciò che recita il referto che la definisce "lieve"). In ogni caso le immagini dell'esame devono essere visionate direttamente da un neurologo al quale La invito a rivolgersi.

Cordialmente