Botta neonato tempia

Buonasera Dott.ri,
questa sera il mio piccolino di soli 4 mesi è caduto dal divano .. sebbene non è alto il divano si è sentito bene il tonfo della caduta e non ho potuto fermarlo in tempo . Rotolandosi ha sbattuto la tempia destra, ha pianto subito e io presa dal panico l' ho subito preso in braccio per consolarlo e poi il padre l'ha lavato in testa con acqua fresca. Sembrava tutto ok ! Lui sorrideva giocava e verso mezzanotte si è addormentato . Io comunque volevo rimanere un po sveglia per controllarlo, e verso l una si è svegliato, gli ho dato da mangiare e poi si è riaddormentato verso le due di nuovo . Ora preferisco rimanere sveglia e controllarlo tutta la notte per vedere come sta ... Il punto è che lui ormai da due mesi,(anche più) dorme anche 11 ore di fila .. E' capitato dopo tanto tempo nell'ultima settimana che si svegliasse per il caldo ma da quando accendiamo il clima qualche ora il giorno ha ripreso con le sue beate 10 ore di sonno come minimo. In più prima di svegliarsi batteva le mani nel letto e anche mentre lo allattavo batteva sul seno come se ci fosse qualcosa che gli desse fastidio! Secondo lei mi devo preoccupare per un possibile trauma cranico o emorragia interna ..oppure è solo spaventato ; premetto che non ha riscontrato lividi o botte esterne. Non sono andata al ps perché si era ripreso subito e perché suo padre diceva che mi allarmavo troppo. Attendo risposta !! Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

a distanza non possiamo darLe una risposta certa non potendo visitare il bambino e non conoscendo esattamente le modalità della caduta.
Il consiglio che Le posso dare in un consulto on line è quello di farlo controllare dal pediatra, questo dovrebbe essere sufficiente.

Cordiali saluti ed un bacio al bimbo

Dr. Antonio Ferraloro