Doppio colpo alla fronte

Salve, più di un mese fa ho preso in pochi secondi due violenti colpo alla fronte, e visto che non mi sentivo bene dopo una settimana sono andato al pronto Soccorso, dove mi hanno fatto una tac, da dove risultava tutto a posto, ora a distanza di più di un mese avverto ancora dolore alla fronte ed ad un occhio, ed non riesco a svolgere più il mio lavoro come facevo prima e sto male, ho paura che ci sia qualcosa che la tac non vede, cosa dovrei fare altri esami diagnostici per vedere se c'è qualcosa alle vene arterie ictus ecc.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con TC encefalica negativa non penso ci siano problemi organici, probabilmente trattasi di "Sindrome soggettiva post-traumatica" che è una condizione non rara a verificarsi dopo traumi cranici "lievi", senza perdita di coscienza e senza importanti episodi di amnesia.
Escluderei episodi ictali che Lei teme.
Esami diagnostici più "avanzati" della TC sono la RM encefalica con sequenze angiografiche per studiare i vasi cerebrali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve, volevo sapere se un trauma frontale può venire una sinusite, e da quando ho preso questo colpo ho problemi di secrezioni nasali che danno problemi di respirazione, mal di testa ecc. , per capire s è dipesa dal trauma la sinusite forse dovrei fare un tac maxillo facciale o meglio una risonanza maxillo facciale
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente

una sinusite può essere causata da un trauma maxillo-facciale ma solo se c'è frattura ossea di una delle componenti ossee dei seni paranasali, non penso però sia il Suo caso.
Considerata la sintomatologia riferita, può effettuare una visita otorino.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Ma la tac encefalo che ho fatto vede anche i seni paranasali ecc. , e qual'è l'esame adatto per i problemi al naso causato da un trauma e vedere i fattori che hanno creato questa sinusite? La tac o la risonanza smdc.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame indicato in tal senso è la TC del massiccio facciale ma anche una semplice radiografia è sufficiente per la diagnosi di sinusite.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Ma per la Sinusite, mi si gonfiano le narici tappantosi il naso e con molte crosticine, e fanno male le orbite degli occhi e fa male anche la gola, potrei fare dei lavaggi al nasali con l'acqua di mare pura, o fa male?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è opportuno consultare un otorino o rivolgersi al Suo medico curante, a distanza non è corretto dare consigli di questo tipo non conoscendo il paziente.
È prudente comunque astenersi da queste pratiche "fai da te".

Cordiali saluti