Ansia e panico: punto della mia situazione ad oggi

Salve dottori,

premesso che quando ne avrò la possibilità dovrò tornare dallo psichiatra, ora vorrei un'opinione a caldo da voi perché sono parecchio stressato, non ce la faccio più...

In pratica ho sofferto di ansia e di lievi attacchi di panico, in realtà l'ansia l'avevo fin da piccolo ma scoppiò un paio di anni fa dopo essermi lasciato con la mia ragazza, lo psicologo non servì a nulla in quanto è una cosa ereditaria e fortemente radicata in me, così andai dallo psichiatra che mi prescrisse l'Entact, che ad oggi assumo, 10 gocce al giorno, mi ha cambiato la vita! Perché mi ha dato la possibilità di "buttarmi" nelle situazioni, senza la paura di essere preso dall'ansia, innescando così una reazione a catena.

In questi giorni mi ritrovo in una situazione parecchio stressante, a Settembre dovrò subire un intervento molto invasivo e già sono terrorizzato, inoltre c'è una ragazza a cui piaccio e a cui tengo molto, ma proprio per il fatto che le piaccio mi sento "sotto giudizio", obbligato da me stesso a rispettare le sue aspettative.

Il risultato è che da 2/3 settimane, quando mi metto a letto a dormire mi vengono dei piccoli attacchi di panico, SOLO quando mi metto a dormire, appena chiudo gli occhi e mi rilasso arriva l'inferno nel mio corpo, tremori, agitazione, angoscia, e quest'angoscia mi rimane addosso pure quando mi sveglio, anche se non arrivo mai all'attacco di panico vero e proprio, è solo un accenno.
Oggi dovevo vedere lei, mi ero messo un po' a riposare e... arriva il panico... poi quando la vedo, per un paio di minuti comincio ad avere ansia, sudo freddo, mi sento stringere gola e corpo, poi dopo 2 minuti passa e sto bene.
Ma ora ho l'angoscia addosso, non riesco a sopportare i periodi di stress e questo mi porta panico e ansia, come dovrei fare?

Ho parecchie domande, perché il panico mi viene sempre quando dormo?
Cosa dovrei fare per stare bene? Aumentare l'Entact o prendere in più un altro medicinale da assumere solo nei momenti di forte stress?
In effetti sarebbe ottimo un medicinale del genere, se esistesse.
Oppure pensate sia troppo esagerato prendere 2 farmaci insieme e dovrei sopportare la mia vita così?

Non so, mi sento in trappola, angosciato, stressato, vorrei avere la forza di affrontare tutto senza sentirmi così debole.
Non vi ho chiesto una cosa in particolare, vi chiedo semplicemente di guidarmi in questa situazione, cosa dovrei fare?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Veramente ha chiesto come autogestire la terapia in quanto ha premesso che in futuro andrà dallo psichiatra.

I passaggi sono esattamente al contrario per cui deve andare nuovamente da uno psichiatra per una valutazione appropriata dei suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Posso sapere come mai il panico mi prende solo durante il sonno? Cioè prima di addormentarmi?
È strano perché di solito le persone lo hanno durante la giornata, perché io invece proprio durante il sonno quando in teoria dovrei stare più calmo?