Fascicolazioni, paura

Buonasera, scrivo in questa sezione perché in Neurologia erano finiti i consulti disponibili.
Da due mesi a questa parte avverto continue fascicolazioni, per tutto il corpo, da due o tre giorni anche alla lingua, che si irrigidisce spesso rendendomi difficile il linguaggio, in particolare la pronuncia delle liquide, come R e L.
Non ho dolori, tranne un mal di schiena a livello delle anche più o meno, che ogni tanto passa e credo dipenda dalla postura.
Ho le mani deboli, mi sento debole. Dormo regolarmente, ho appetito e mangio, solo ho l'ansia, perché ovviamente sono andata a cercare su Internet e ho trovato i sintomi della SLA, che in parte sono simili ai miei.

Circa due settimane fa sono andata dalla mia dottoressa, la quale mi ha fatto fare gli esami del sangue. Li ho ritirati e sono perfetti, tranne il valore della densità dei globuli rossi, mi pare, che però risulta quasi nella norma.
Mi ha prescritto il Valium, che però non ho voluto prendere perché ho già avuto esperienze con gli psicofarmaci e preferirei non prenderne.

Ho difficoltà anche nell'articolare le frasi, mi capita di dire parole sconnesse fra loro. Inoltre, per quanto io sia stata sempre una persona irascibile e sensibile, ultimamente sono diventata più insofferente e aggressiva, anche per cose blande e banali, anche per cose assolutamente normali che non dovrebbero far arrabbiare, tantomeno scatenare violenza.
Non so se sia importante, ma qualche settimana fa mi capitava di sentire odore di fumo anche quando non c'era, più volte, più giorni.

Due mesi fa mi sono lasciata con il mio fidanzato e ho attraversato un periodo di forte stress, forse non sono mai stata così male, però, stranamente, mi sono ripresa piuttosto in fretta, cosa che ha preoccupato la mia psicologa (sono in cura da più di tre anni), la quale ritiene io stia reprimendo del dolore, anche se ora non più tanto, perché é passato del tempo, e questo si stia manifestando in modo psicosomatico.
Effettivamente, i sintomi sono cominciati in concomitanza con l'evento, ma a me pare strano che, nonostante io stia davvero meglio, questi, invece di migliorare, peggiorino. Sono sempre stata un soggetto ansioso, quindi é anche probabile si tratti di auto suggestione, ma non mi fido, vorrei fare ulteriori esami.

So che fare un consulto online non sia utile, ma vorrei solo chiedere una vostra opinione, dato che prima di tornare dalla dottoressa, mostrarle gli esami e parlare a lei, dovrò aspettare la fine delle vacanze.
Vi ringrazio per l'attenzione, Buon Natale
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna.
Lei riferisce inoltre altri sintomi come mal di schiena e disturbi del linguaggio <<mi capita di dire parole sconnesse fra loro>> nonché sintomi psichici come irritabilità e aggressività che non hanno nulla a che vedere con la SLA che tanto teme.
Pertanto Le consiglio una visita neurologica che qualora risultasse negativa La orienterebbe sul versante psichico della problematica in questione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, é un po' strano che tutta la rabbia e il dolore repressi si possano manifestare così a lungo sul corpo in questo modo, comunque appena potrò andrò dalla dottoressa e parlerò anche con lei, grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.