Fascicolazioni diffuse

Buongiorno, cercherò di essere breve.
premetto di essere un soggetto piuttosto ansioso, tendo a somatizzare e ad essere ipocondriaco.
Circa due mesi orsono ho iniziato a sentire un fastidio alla gamba sinistra, pochi giorni dopo, al fastidio sono seguiti dei guizzi improvvisi al muscolo della gamba sinistra appena sopra il ginocchio, durati quattro giorni, con alti e bassi durante la giornata.
La tentazione di leggere in internet la causa di tali sintomi è stata forte e infine ho ceduto. Ovviamente le cause più probabili si riferivano a malattie neurodegenerative mortali.
Tutto questo ha alimentato ulteriormente il mio stato d'ansia.
Per 4 - 5 giorni non ho più accusato fascicolazioni, dopo una settimana tuttavia sono ricomparse in un'altra sede sempre sulla stessa gamba ma interesavano la parte esterna della coscia.
Anche questa volta durate 4 -5 giorni e poi cessate. Ora a distanza di un mese dalla comparsa dlle prime fascicolazioni noto delle pulsazioni anche sulla parte lombare che durano pochi minuti per poi scomparire.
Conduco un lavoro sedentario che mi attanaglia alla scrivania anche 8 -9 al giorno. Ed è proprio quando sono seduto che avverto maggiormente questi disturbi.
Non ho notato altri sintomi. Ogni mattina effettuo 50 flessioni al giorno (non ho notato cali di prestazione). Pratico ginnastica posturale tre volte a settimana per problemi di cervicalgia che mi perseguitano da anni.
Resto in attesa di un vostro parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna, a volte è possibile risalire ad una causa (problemi alla colonna vertebrale, sforzi fisici, alterazioni elettrolitiche, ansia, stress, ecc.), altre volte no.
Dalle caratteristiche che descrive, anche nel Suo caso, le fascicolazioni sembrerebbero di questo tipo, cioè benigne. Se dovessero persistere effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ferraloro
La Ringrazio per la risposta!
Ora che ci penso ho sperimentato questi sintomi anche molti anni fa alla palpebra dell'occhio sinistro e ai muscoli del collo all'altezza della regione carotidea.
Ma le fascicolazioni sono un disturbo così comune?
Sono affetto inoltre da lordosi lombare e scoliosi, secondo la sua esperienza potrebbe influire sul disturbo?
Grazie anche per la disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti le fascicolazioni rappresentano un sintomo abbastanza frequente a riscontrarsi, Le dico pure che molti non li considerano patologici e nemmeno li riferiscono al medico.
Solo chi frequenta i siti della salute in Rete spesso si fa prendere dalla paura e dalle preoccupazioni in quanto un freddo pc non ha senso clinico e critico.
Lordosi e scoliosi? Dipende dal grado anche se una causa frequente è più spesso uno discopatia, per restare alle cause vertebrali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mi medici,
Vorrei un vostro parare circa questi nuovi risvolti.
Come consigliato ho effettuato visita neurologica, risultata completamente negativa. Il neurologo tuttavia ha ritenuto opportuno indagare la mia cervicalgia (Dolore che si diparte dal trapezio, per poi irradiarsi a deltoide e bicipite/tricipite destri), consigliandomi di effettuare EMG arti superiori con VCM e VCS e RX cervicale, vi riporto di seguito i referti:
EMG - Muscoli esaminati: Deltoide, bicipite, estensore comune delle dita, dx e sx.
Attività spontanea: Assente su tutti i muscoli esaminati.
Attività volontaria: sub interferenza con PUM marcatamente ampi e polifasici in grossa percentuale sul deltoide e bicipite dx; interferenza con PUM regolari per ampiezza, durata e morfologia su tutti gli altri muscoli esaminati.
STUDIO NEUROGRAFICO - La neurografia sensitiva risulta nella norma.
Conclusioni: I dati neurofisiologici sono indicativi di sofferenza neurogena cronica a sede redicolare C5-C6 dx.
RX COLONNA CERVICALE
Raddrizzata la fisiologica lordosi. Iniziali slabbrature somatiche marginali con spazi intersomatici in atto, sufficientemente integri.
Dall'ultimo consulto le fascicolazioni si sono pian piano ridotte, quasi scomparse. Persiste sebbene diminuito il dolore al trapezio irridiato a deltoide e braccio dx, soprattutto la mattina quando mi alzo dal letto.
Posso stare tranquillo riguardo malattie neurodegenerative importanti?
In termini pratici cosa signicano i dati riguardanti i PUM?
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aumento dei PUM (Potenziali di Unità Motoria) polifasici indicano una sofferenza radicolare periferica, nel Suo caso a partenza cervicale C5-C6.
Non vedo nessuna malattia neurodegenerativa.
Faccia visionare l'esame al neurologo che l'ha richiesto.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Certamente! Lo farò!
Grazie per la cordiale risposta.
Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!

Cordiali saluti