Attacchi di ansia e panico

Buonasrea.
Dalla scorsa estate, soffro di attacchi di panico, e di ansia, a volte anche forti.
Spesso faccio dei sogni dove qualche conoscente muore per malattie o altro.
La mattina mi sveglio di colpo con forte ansia e senso di disagio.
E durante il giorno mi sento svogliato, non motivato nel fare le cose.
A volte capita che sveglio di colpo durante la notte e sento tremore alle gambe, mancanza di respiro e mi devo alzare per stare meglio, per poi potermi riaddormentare.
Sento dolori al petto, che si irradiano alla schiena, penso dovuti all'attacco di panico.
Penso sempre al peggio, che mi capiti qualcosa, anche quando sono fuori.
Mi vengono sia di pomeriggio, ma più spesso la mattina.
Ho problemi sul lavoro, deve essere questo uno dei fattori scatenanti degli attacchi di panico. Vivo con la paura di essere licenziato.
Grazie
Cordilali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La diagnosi di attacchi di panico necessita di un'attenta valutazione e un trattamento mirato per evitare cronicizzazioni.

Ha mai pensato di rivolgersi ad un Collega di persona?
E' successo qualcosa la scorsa estate?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
il timore di perdere il posto di lavoro la tiene certamente in apprensione, immagino che è come se vivesse in attesa di una sentenza.
Questo come eventuali altri fattori che non conosciamo, concorrebbero a sostenere il suo stato ansioso che andrebbe adeguatamente prima diagnosticato e poi curato per non incorrere in peggioramenti o cronicizzazioni oltre che per riconquistare il suo benessere.

Le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per valutazione diretta e eventuale percorso che la aiuti a far fronte in modo efficace ai disagi esposti.

Dai disturbi legati all'ansia si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti appropriati, previa valutazione.

Si può rivolgere ad un professionista privato o anche al servizio pubblico, presso le strutture ASL del suo territorio, come ad esempio il consultorio Familiare.

Restiamo in ascolto qualora le servissero ulteriori informazioni.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Non so se questo possa avere a che fare con gli attacchi di panico.
Una notte mi sono svegliato perchè mia madre non riusciva a respirare, poi si è ripresa. Dpop qualche mese sono cominciati gli attacchi di panico.
Questa estate al mare, ero da solo.
Per due nottiho dormito male, poichè ho avuto un attacco di panico forte, e avevo paura che si potesse ripresentare. Ero agitato e son dovuto andare al pronto soccorso perchè non riuscivo a calmarmi.
Il medico mi ha prescritto dell'ansiolin, al bisogno. Gli attacchi si ripresentavano ogni 2 giorni, ora ogni giorno.
La ringrazio

[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,

sembra che il suo quotidiano sia sofferente e forse sarebbe opportuno una diagnosi accurata.

Lo Psichiatra, ad es. potrebbe fare al caso suo per una valutazione farmacologica, visto il farmaco prescritto dal medico del PS, per tentare di "arginare" un po' il disagio.

Al CSM può avere la possibilità, anche, di confrontarsi con un professionista Psicologo/Psicoterapeuta, per un percorso di gestione del l'ansia e del panico.

Un caro saluto.
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo che ho avuto una depressione maggiore forte, durata 2 mesi, da dicembre 2005 a gennaio 2006.
Seguita da 2 piccole ricadute dopo qualche mese.
Vi ringrazio tutti e tre per la risposta.
Cordialmente.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Proprio per questo motivo una valutazione farmacologica la ritengo necessaria...

Di cuore.
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio ancora.
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Dimenticavo che ho avuto una depressione maggiore forte..<<
chi ha fatto la diagnosi?
Come è stata trattata?

[#9]
dopo
Utente
La diagnosi l'ha fatta uno psichiatra. E' stata trattata con entact da 20 mg, per 5 mesi.