Misofonia

Salve, volevo chiedere un consulto riguardo ad un problema che mi accompagna da sempre, per quanto ricordi. Provo grande fastidio nel sentire alcuni rumori, in particolare tutti quelli provocati dalle persone che mi stanno intorno (masticazione, respirazione pesante, sfregamento di denti, unghie tagliate e così via) ,a prescindere che si tratti di sconosciuti o di persone che conosco. Finora credevo si trattasse di un fastidio riconducibile a stress (infatti il fastidio è meno forte quando sono di buon umore), ma da una ricerca in internet ho scoperto che si tratta di un vero e proprio disturbo chiamato misofonia. La mia preoccupazione è che possa peggiorare col passare del tempo, in quanto un peggioramento l'ho già notato, infatti se i rumori sono particolarmente vicini (e soprattutto in caso di stress) ho dei veri attacchi di panico, sudo, mi innervosisco, ho scatti d'ira. Senza rendermene conto ho iniziato ad evitare le situazioni in cui so per certo che ci sono persone che provocano rumori per me insopportabili (esempio la masticazione molto rumorosa di mio padre). Ho letto che è necessaria una terapia, mi chiedevo se fosse possibile 'riprogrammare' il mio cervello senza necessariamente rivolgersi ad uno psicologo? vi è un modo per combattere questo fastidio anche da sola prima che questo problema mi impedisca di relazionarmi con altri? Ho notato che negli ultimi anni si sono aggiunti altri rumori che non sopporto (ad esempio il fischiettio, il rumore del chewingum) e temo seriamente che col passare del tempo questa condizione peggiori. Spero di aver fornito le informazioni necessarie.
Grazie per la disponibilità,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
Direi che parlarne con uno psicoterapeuta e' la cosa più utile da fare per lei, se fin ora da sola non è' riuscita a superare questo "fastidio" rischia di aggravare la situazione. C'è un particolare motivo che le impedisce di rivolgersi ad uno specialista? Come mai parla di "riprogrammare" il suo cervello? Forse sarebbe il caso di capire come mai questi rumori la infastidiscono a tal punto da farle venire sudorazione, nervoso , scatti d'ira, ecc.
cordialmente.

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< se i rumori sono particolarmente vicini (e soprattutto in caso di stress) ho dei veri attacchi di panico, sudo, mi innervosisco, ho scatti d'ira.

Senza rendermene conto ho iniziato ad evitare le situazioni in cui so per certo che ci sono persone che provocano rumori per me insopportabili (esempio la masticazione molto rumorosa di mio padre).
Ho letto che è necessaria una terapia, mi chiedevo se fosse possibile 'riprogrammare' il mio cervello senza necessariamente rivolgersi ad uno psicologo...>

Gentile ragazza,

alla sua ultima domanda non c'è una risposta chiara e ben definita, perché ancora non esistono queste "tecniche"!

Potrebbe rivolgersi anche al Centro di Salute Mentale della sua città, dove può trovare sia lo Psicologo che lo Psicoterapeuta, per una valutazione farmacologica.

Si affidi.

Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza, Le suggerisco anche io di rivolgersi ad uno psicoterapeuta perche' il.problema che Lei descrive potrebbe essere piu' ampio di cio' che sembra.
Il rumore suggerisce la presenza invasiva di altre persone nel Suo spazio vitale.. e cio' potrebbe essere molto inquietante per Lei.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132