Dolori diffusi e continui

Salve, ho già scritto nella sezione ortopedia, ma purtroppo non ho avuto alcuna risposta e son veramente in preda al panico!! Sono una ragazza di 25 anni, non fumatrice, non praticamente di sport che frequenta l'università e questo comporta molte ore a sare seduta o comunque muovermi poco. Da due mesi ho dolori, ma più che altro fastidi iniziati lungo la schiena. Questi fastidi sono delle fitte puntorie che durano pochi secondi e che si spostano lungo tutto il torace, avanti e dietro, sinistra e destra. A volte per alcuni giorni non sento più niente, poi ricompaiono di nuovo. Il dolore prima è sulle scapole, poi dopo mezz'ora alle coste, poi dopo 10 minuti o un'ora a livello lombare, insomma.. si sposta sempre!! Ho fatto raggi al torace con esiti negativi, ecg ed elettrocardiogramma negativi anche queste, ho fatto analisi del sangue con ves, pcr, emocromo completo, esami urine, ck, azotemia, creatinina, ldh, tas, fattore reumatoide tutto negativo. Ho anche effettuato l'elettroforesi proteica con il protidogramma ed è tutto ok, tranne per l'alfa1 e l'alfa 2 leggerissimamente più bassi, ma proprio di pochissimo che il medico ha dato poca importanza dato il valore minimo. Se prendo il brufen mi passa ma di molto poco quasi nulla, se prendo la tachipirina mille non mi passa affatto. Non so più che fare! il fastidio puntorio ora lo sento anche alle ginocchia, ai polsi, alle tempie, allo stinco, alla coscia e al gluteo, ai muscoli vaginali!!!!. Durano pochi secondi e si possono ripresentare anche dopo alcuni giorni, non è continuo ma ultimamente li ho sempre. Ho fitte tremende al costato sia a destra che sinistra. Il medico alza le spalle e non sa dirmi cosa posso avere. Pensa freddo o errata postura. Ma cosa c'entrano con il dolore di polsi, dita delle mani e ginocchia? Allora mi ha prescitto una visita neurologica, sperando di trovare una soluzione visto che (almeno sembra) a livello fisico non ho nulla. Una cosa che vorrei evidenziare è che con il riposo sto molto meglio, ma appena mi sveglio alla mattina iniziano i fastidi. Se sto seduta aumentano, se faccio movimento diminuiscono, se non ci penso spariscono. Non so dove sbattere la testa, questo dolore è veramente invalidante e mi prende alla sprovvista causandomi anche disagio con gli altri. Un'altra cosa, credo importante, è che al tatto non ho dolore. Cioè riesco a localizzare molto bene i punti dove provo questo dolore ma se tengo premuto il dolore passa e non aumenta. Posso fare i peggio movimenti e non ho dolore! Ultimamente ho anche dei movimenti strani ai muscoli, come quando "balla" un occhio, ma in questo caso provo questa cosa in tutto il corpo, schiena soprattutto.
Chiedo a voi una risposta, sono disperata e non riesco più a concentrarmi su niente dato che ho in mente sempre questo dolore e lo sento come una presenza costante che non mi lascia quasi mai.
Grazie mille a chi vorrà risponderà
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Come comprenderà questo è solamente un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi al una vera visita medica.

Giacchè descrive il suo stato clinico in maniera estremamente complessa, polimorfa ed invalidante (mentre la soluzione diagnostica e pertanto la pianificazione terapeutica potrebbe essere verosimilmente semplice) le consiglio una preliminare valutazione clinica neurologica con un esperto in terapia del dolore.

Non conoscendo colleghi in possesso di tali competenze nella sua città o dintorni le consiglio di effettuare un ricerca sul web; credo non sia difficile individuare le figure professionali adeguate seguendo questa metodica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta. Questa mattina sono riuscita a prenotare una visita con un neurologo, purtroppo però non potendo andare da privati mi sono dovuta rivolgere alla Asl della mia città e spero che anche se non sia un neurologo/a specializzato sul dolore possa darmi qualche consiglio e magari indirizzarmi da qualcuno che se ne intende.
Non nego il fatto che sono un po in ansia e che spero con tutta me stessa di arrivare finalmente ad una conclusione con una diagnosi e una cura.
Al mio medico di famiglia avevo idea di chiedergli di prescrivermi una risonanza magnetica, e per questo sentirò anche il neurologo/a cosa ne pensa. Secondo lei faccio bene?

Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Perdoni, ma una RM per quale regione del corpo giacchè riferisce varie tipologie di dolore comunque diffuse?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dal momento che ho dolori praticamente ovunque e non si capisce, almeno per adesso da dove hanno originato, pensavo potesse essere utile una rm totale (se esiste). Magari visto che è partito tutto dalla schiena potrebbe essersi irradiato un po ovunque e quindi farla alla schiena o alla testa, non saprei. Poi ovviamente non sono un medico e quindi non ci capisco moltissimo. Era solo un modo definitivo per chiarire una volta per tutte se questa sintomatologia fosse fisica, e in caso di esito negativo alla rm si poteva pensare a un qualcosa di psicologico, come dice il mio medico come ansia o stress. Nel senso, prima di escludere cause "patologiche fisiche" credo sia opportuno escludere, appunto, tutte le cause. E avendo già effettuato rx, analisi ed ecografie senza alcun risultato, la rm o tac comunque era l'ultimo modo per capirci qualcosa di più. Lei crede sia eccessivo?
Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Una RM total body non mi sembra pensabile.

Inoltre il dolore non necessariamente dipende da cause organiche macroscopicamente visibili
ma frequentemente da stati disfunzionali di organi e/o apparati: ed il malfunzionamento a livello biochimico, neuromodulatore o neurorecettore per lo più non è facilmente visibile (comunque non con una semplice RM).

Quello che conta sempre più di ogni cosa è la adeguata "valutazione clinica del caso";
questo è il punto di inizio di una ipotesi diagnostica e
quindi di un adeguato trattamento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Allora attenderò la visita di Venerdì prossimo per parlarne con il neurologo, sperando che si possa fare qualcosa.
Non voglio lamentarmi a sbuffo, ma vivere con il costante dolore ogni giorno è veramente snervante e più ci penso più mi fa male. Anche perché ora lo ho anche alle dita delle mani e dei piedi, proprio dove si piega il dito e al palmo della mano, per fortuna se premo il dolore svanisce.. almeno questo. Ah, una cosa! Non so se possa entrarci o no con questo ma ho notato che quando non ho dolore, se premo al gomito e ai legamenti (?) nervi (?) questo mi provoca dolore. Purtroppo però non posso dire lo stesso per quanto riguarda le gambe. Si vedrà.. ma spero sia tutto ok.

Come sempre, grazie e buon fine settimana