Problemi di memoria e di concentrazione

Salve a tutti, scrivo qui perchè avrei bisogno di un consiglio riguardo la mia situazione. Il mio problema è che ultimamente la mancanza di memoria e la capacità di mantenere la concentrazione sono peggiorate, e dico sono peggiorate perchè da quello che ricordo ho sempre avuto una memoria non molto "ferrea" diciamo, e sono abituata a ciò. Dato che ho iniziato psicoanalisi da circa 5 mesi, per risolvere alcune mie personali angosce, mi è stato detto che il fatto della concentrazione, accompagnato dalla carenza di memoria e dalla confusione, sono causati dal sovraffollamento di pensieri nella mia mente, e quindi sostanzialmente è dovuto a ciò, però questo ultimo mese ho notato che le cose sono peggiorate velocemente. Per essere precisi, ciò che mi ha fatto allarmare è che sono passata dal leggere incorrettamente delle frasi (perchè magari ometto delle proposizioni o piccole parole, non prestando abbastanza attenzione, o ad esempio aggiungo un "non" davanti ad una affermazione, nella lettura ecc... ), a leggere quasi completamente cose diverse da quelle scritte e questo fin ora è avvenuto due volte, con piccole frasi ( ad esempio ho letto al posto di "domani vieni", "stai venendo?"). So che magari sono cose che capitano, e possono essere banali fraintendimenti causati pure dalla difficoltà di concentrazione anche nelle situazioni più semplici, però volevo sapere se alla causa principale si potrebbe affiancare una di carattere neurologico, e nel caso affermativo, vorrei sapere che tipo di esame potrei fare. Ormai questo problema mi sta ostacolando sempre di più, a partire dal campo dello studio, ma anche nella vita quotidiana ormai... per compilare moduli, o leggere documenti importanti, devo rileggere più e più volte e soffermarmi sulle parole per assicurarmi di non capire o leggere male ( e a volte, nonostante questo, è capitato che fraintendessi letteralmente comunque), quando sono in classe all' università chiedo sempre conferma di ciò che sento a lezione, perchè spesso mi capita di capire diversamente da ciò che è stato comunicato realmente.
Quindi spero di poter trovare una soluzione o un aiuto concreto per poter migliorare la mia situazione.
Vi ringrazio molto in anticipo, per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovanissima età questi problemi sono di solito di origine psicologica come Le hanno già detto. Tuttavia questo non esclude che possa esserci una componente organica, anche se molto rara.
Pertanto sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica ed eventuali test neuropsicologici e/o altri esami diagnostici se ritenuti utili dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho capito...seguirò sicuramente il suo consiglio! Grazie tante!!
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!

Buona giornata