Rischio interazioni citalopram 20 mg e valeriana forte 300 mg

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedere informazioni riguardo la possibilità di interazioni tra 2 sostanze: da circa 2 settimane sto assumendo Citalopram 20 mg per una depressione diagnosticatami dopo un attacco di panico e due disturbi d'ansia generalizzata, ma quasi tutte le notti mi sveglio verso le 5 del mattino con forte ansia, gambe e braccia che mi scottano molto da quanto son calde e faccio fatica a riaddormentarmi.
Prima di richiedere l'utilizzo di un sonnifero, vorrei provar la valeriana "forte" da 300 mg: può esserci il rischio di interazioni col Citalopram?
E in alternativa, che blando sonnifero mi consigliereste?
Grazie, arrivederci
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
La Valeriana, per quanto forte, non è un sonnifero in senso stretto e non ha alcuna interazione farmacologica significativa, come può verificare con lo psichiatra che glielo ha prescritto e di cui deve seguire i consigli.
D'altra parte deve raccontargli anche dei suoi sintomi e verificare il suo stile di vita, specialmente l'uso di caffeina, teina, coca cola...o l'abuso di alcolici, da evitare soprattutto durante le feste.

Dr. Manlio Converti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria